Jar: Marco Tamburini, un grande musicista e compositore trasversale

Jar: Marco Tamburini, un grande musicista e compositore trasversale

Domenica 2 febbraio, JAR-jazzaroundrimini e Belleville Jazz Club si uniscono nell’organizzazione di una intera giornata dedicata alla grande musica, suonata e vissuta.

Si parte con un seminario diurno e si continua con il concerto serale, all’ora dell’aperitivo.

Docente d’eccezione, il trombettista e compositore Marco Tamburini, tra i musicisti più straordinari della nostra penisola e non solo.

Marco Tamburini terrà un incontro di musica d’insieme dal titolo “Comporre Improvvisando” e in serata si esibirà in concerto. Sul palco con lui alcuni suoi cari amici e grandi musicisti, tra cui il chitarrista Roberto Monti ed il sassofonista Simone La Maida.

“Di solito ai seminari parlo con mio strumento in mano ed esorto i partecipanti a fare lo stesso anche nei casi in cui il loro livello di abilità strumentale è basso. Alla base della musica, prima della teoria viene la pratica: ho cercato di applicare la teoria facendo pratica con lo strumento. Le cose più importanti che ho appreso e imparato nel mio percorso artistico le ho acquisite sul campo, cioè sul palco… e quelle non te le dimentichi più”. Marco Tamburini

Il seminario Comporre Improvvisando vuole, con esempi pratici e il supporto di materiale didattico, fornire gli essenziali “ferri del mestiere” ai musicisti che assisteranno alle lezioni. Tamburini proporrà diverse modalità di sviluppo del contenuto melodico, ritmico e armonico delle idee musicali di partenza, sia attraverso forme standard che per mezzo di forme libere.

In occasione dell’evento, sarà presente con un suo stand di degustazione Birra Viola, birra artigianale dalla storia intensa, prodotta sul nostro territorio e disponibile dalle 19.30 all’interno di Belleville Jazz Club. www.birraviola.it

E’ previsto un contributo per il finanziamento della serata di 12 euro, comprensivo di concerto, free bar analcolico e buffet aperitivo.

Per info ed iscrizioni al seminario: jazzaroundrimini@gmail.com | Tel. 338 4788504 (Sara Jane) – 346 3681206 (Sabrina)

INIZIO CONCERTO ORE 20 | Per riservare un tavolo inviare un sms al n. 320 2527240

 

MARCO TAMBURINI

Compositore e arrangiatore di notevole spessore, Marco Tamburini è un trombettista versatile ed eclettico che, oltre ad una carriera intensa e ormai ventennale sulla scena jazz italiana, vanta diverse esperienze importanti anche in ambito classico e pop. Il suo swing, elegante e non convenzionale, la fluidità e imprevedibilità delle sue scelte armoniche e sonore fanno di lui il rappresentante di una generazione di musicisti jazz europei di primo piano. Noto a livello nazionale ed internazionale, ha lavorato e collabora tutt’oggi, in veste d’arrangiatore e trombettista, con molti cantanti pop, dal vivo e in studio, fra i quali Lorenzo Jovanotti, Laura Pausini, Fabio Concato, Irene Grandi, Vinicio Capossela, Raf. Si annoverano tra i grandi nomi anche Luciano Pavarotti, George Michael e Grace Jones. Tra le collaborazioni in ambito jazzistico con gli Italian Trumpet Summit accanto a Fabrizio Bosso, Franco Ambrosetti, Paolo Fresu e Flavio Boltro. Collabora con Roberto Gatto, Christian Escoude’, Billy Hart, Cameron Brown. www.marcotamburini.com

 

BELLEVILLE E’ UN CIRCOLO ARCI, L’INGRESSO E’ RISERVATO AI SOCI ARCI CON TESSERA IN CORSO DI VALIDITA’ (anno 2014).

E’ indispensabile esibire la tessera, è’ tuttavia possibile fare richiesta di adesione e tesseramento sul posto.
*********************************************

BELLEVILLE JAZZ CLUB Via Primo Ghinelli 5 – Rivazzurra di Rimini

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy