KATALOGOS – seconda tappa A Natural Oasis. Milano Fabbrica del Vapore – 27, 28, 29 Novembre 2014

KATALOGOS – seconda tappa A Natural Oasis. Milano Fabbrica del Vapore – 27, 28, 29 Novembre 2014

Dal 27 al 29 novembre 2014, presso Viafarini DOCVA Milano è in programma Katalogos la seconda tappa di A Natural Oasis / Summer school – Provoc’arte 1991, Ipotesi per un archivio, un progetto di ricerca artistica avviato lo scorso luglio presso la Repubblica di San Marino e che  dopo un percorso di relazione, studio, viaggio e ricerca, che farà tappa anche a Gibilterra presso la Garrison Library l’anno prossimo, approderà, nell’ottobre 2015, alla XVII Biennale dei Giovani Artisti, MEDITERRANEA17.

Katalogos, a cura di Alessandro Castiglioni e Simone Frangi, è promosso dalla Repubblica di San Marino, dalle Segreterie di Stato per  la Cultura e per le Politiche Giovanili, dall’Ufficio Attività Sociali e Culturali partner dell’Associazione BJCEM e da Little Constellation, Network d’Arte Contemporanea nei piccoli stati d’Europa, in collaborazione con il Comune di Milano, Ufficio Creatività Giovanile, Fabbrica del Vapore.

In questi tre giorni di lavoro in Katalogos i giovani artisti selezionati di A Natural Oasis: Sarah Capesius Lussemburgo, Martina Conti San Marino, Viola Conti San Marino, Lito Kattou & Leontios Toumpouris Cipro, Alessandro Di Pietro Italia, Katrín I. Jonsdóttir Hjördísardóttir Hir, Islanda, Nico Macina San Marino, Francesca Mangion Malta, Orestis Mavroudis, Grecia, Mnemoscape (Elisa Adami, Alessandra Ferrini) Italia – Gran Bretagna, Michela Pozzi San Marino, Giacomo Raffaelli Italia, Jacopo Rinaldi Italia, avranno l’opportunità di intensificare e rinnovare i loro percorsi formativi attraverso i documenti di ricerca che si troveranno presso il DOCVA ed alle lezioni, lecture e workshop curati da Simone Frangi ed Alessandro Castiglioni ed altri  artisti e docenti con l’obbiettivo di preparare i migliori presupposti per il loro lavoro artistico specifico che sarà presente alla Biennale dell’anno prossimo all’interno del progetto sopra citato.

All’evento prenderanno parte due visiting professor, che condurranno due seminari aperti al pubblico, con particolare attenzione alle pratiche d’analisi e display dell’archivio: Francesco Bertocco, protagonista della doppia personale di Francesco Bertocco e Alberto Grifi, curata da Simone Frangi presso Viafarini DOCVA dal  25 novembre 2014 al  23 gennaio 2015, e Basma Alsharif, artista e filmmaker di origine palestinese.

Viafarini DOCVA di Milano è una delle più importanti organizzazioni no-profit italiane attiva del 1991. Viafarini è spazio per l’arte contemporanea, promuove l’attività di giovani artisti e curatori, organizza residence e gestisce assieme a Careof il DOCVA Documentation Center for Visual Art  archivio e centro di documentazione per le arti visive in Italia, e ha sede nella Fabbrica del Vapore a Milano, location prevista per la prossima Biennale dei Giovani Artisti.

L’Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino organizzatore dell’intero percorso è partner attivo e fondatore dell’Associazione BJCEM Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, dal 1992. www.bjcem.org

Little Constellation è un network internazionale per l’arte contemporanea, che ha sede a San Marino, nato per la creazione e la diffusione di progetti attenti soprattutto alla ricerca artistica presente nelle micro-aree geo-culturali e piccoli stati d’Europa.

www.littleconstellation.org

rappresentante BJCEM Rita Canarezza; documentazione fotografica e video: Davide Farabegoli

assistente A Natural Oasis: Giulia Ceccoli

PROGRAMMA eventi aperti al pubblico

Viafarini DOCVA, Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Milano

Giovedì 27 Novembre

16.00 – 19.00  Lecture di Francesco Bertocco  

Secondo approdo di un progetto di ricerca sulle corrispondenze transgenerazionali, l’esposizione di Francesco Bertocco (1983) e Alberto Grifi  (1938-2007) a Viafarini DOCVA stringe due ricerche audiovisive eterogenee e lontane nel tempo sulla nuova operatività del corpo postmoderno all’epoca della sua medicalizzazione forzata. Il progetto bipersonale, di natura installativa e dialogica, traccia un confronto serrato tra Allegoria di Francesco Bertocco, produzione video HD del 2014, e Il preteso corpo di Alberto Grifi, esercizio audiovisivo del 1977 basato sul ritrovamento di un footage storico risalente al Ventennio fascista al mercatino della Fiera di Senigallia a Milano, e firmato da Grifi come ready made. In Allegoria, Bertocco affronta i linguaggi del documentario sperimentale, mettendo in opera tre registri diversi di rappresentazione con l’obiettivo di dare  forma ad un’inedita essayist video practice, capace d’integrare registri onirici e fictionali alla narrativa teorica.  La camera ci introduce infatti agli stabilimenti di una casa farmaceutica, esplorandone l’architettura, la fisiognomica del luogo ed il loro legame con l’estetica corporativa, dalla plasticità ovattata e impersonale, che essi veicolano. Un corpo multinazionale e diffuso, disinnescato nella sua identità “esoterica” e riportato al suo compito discorsivo.  Operando come un antecedente storico e come un elemento d’imprinting nella pratica di Bertocco, Il preteso corpo di Grifi implementa il piglio critico e politico dell’operazione espositiva a due. Il lavoro del 1977 – imperniato sullo  sfruttamento del ready made come pratica d’appropriazione e di legittimazione e il found footage come istanza grammaticale del cinema – propone un documentario ospedaliero sulla sperimentazione di un medicinale prodotto da La Roche su persone considerate psichiatricamente “tarate” per verificarne gli effetti secondari, stimati come “tempeste” vascolari e convulsioni paralizzanti.  Bertocco e Grifi riflettono sinergicamente sul topos del “corpo ritrovato” nel capitalismo avanzato, un corpo concepito come prodotto astratto della tecnologia, indotto a dimenticare la sua carnalità libera perché ormai deciso genealogicamente e socialmente da prassi discorsive e lemmi normativi di origine medica.

Venerdì 28 Novembre

18.30 saluto

Federica Candelaresi, Segretario Generale BJCEM

Claudio Grillone, rappresentate BJCEM Milano

Rita Canarezza, rappresentate BJCEM San Marino

19.00 – 21.00 Lecture e proiezione di Basma Alsharif

Artista e filmmaker di origine palestinese, con sede a Parigi. Nel 2007 si è laureata in Belle Arti (MFA) all’Università dell’Illinois a Chicago e i suoi film sono stati proiettati in numerosi Festival quali YIDFF, TIFF, Berlinale, Videobrasil e Manifesta 8. Alsharif vince il Premio della Giuria alla 9° Biennale di Sharjah, è stata insignita del Grant in Visual Arts dalla Fundacion Botin, del Marion McMahon al Film Festival di Toronto. Attualmente è rappresentata dalla Galleria Imam Fare e svolge una residenza artistica al Palais de Tokyo – Le Pavillion.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy