L’informazione di San Marino, ‘Adesione all’Ue’. Gerardo Giovagnoli, Psd

L’informazione di San Marino, ‘Adesione all’Ue’. Gerardo Giovagnoli, Psd

Antonio Fabbri di L’Informazione di San Marino: L’intervista della domenica • Gerardo Giovagnoli: “Favoriremo ogni azione per la richiesta di adesione all’Ue” 

Come siamo messi con l’Europa? Avete un po’ allentato la presa…  “Non direi. L’obiettivo è sempre quello di chiedere di inoltrare la richiesta di adesione all’Unione europea come strumento migliore per attivare una negoziazione vera con l’Ue. Nelle ultime settimane abbiamo atteso il report del Consiglio Europeo in riferimento ai piccoli stati e all’integrazione. Ora possiamo dire che la strada che stiamo percorrendo assieme agli altri paesi è per San Marino più limitante e preoccupante”.

Perché? “In primis perché viene esplicitato che la Repubblica di San Marino “non ha attivato dei rapporti politici con l’Unione europea” nonostante è da almeno un anno che si parla di maggiore integrazione in maniera continuativa. Secondariamente l’Ue intende trattare Liechtenstein, Monaco, Andorra e San Marino, per lo più con lo stesso metro di giudizio, indicando per tutte, come purtroppo avevamo pronosticato, la stessa destinazione nel mercato comunitario. Per noi una maggiore integrazione con l’Unione europea non deve essere solo a livello economico, ma deve essere a livello istituzionale, sociale e dei diritti della persona, in riferimento alla cittadinanza, alla formazione, agli incentivi europei. In generale in relazione ad una interazione piena con gli organismi nei quali San Marino abbia anche un peso politico”.

Mi pare però che il report non escluda una eventuale richiesta di adesione di San Marino all’Ue, giusto? “Correttamente le istituzioni europee hanno perso atto delle lettere inviati che sono state purtroppo utili ad evitare il referendum, e quindi si contempla anche la possibilità della richiesta di adesione che, alla luce di quanto detto sulla negoziazione e dei tempi previsti che sono comunque lunghi – si parla di giugno 2012 per un primo orientamento –  diventa ancora più necessario inviare la richiesta di adesione per aprire in maniera chiara e inequivocabile sulla sovranità del nostro Stato una negoziazione piena. Il Psd favorirà ogni possibile iniziativa in questa direzione”. 

 

Leggi anche San
Marino nello See, zitto e mosca. Marino Cecchetti

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette di
Ranfo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy