L’Informazione di San Marino: Bianchini un po’ come Berlusconi?

L’Informazione di San Marino: Bianchini un po’ come Berlusconi?

 In merito all’interessamento di IlSole24Ore ai procedimenti giudiziari  in cui è coinvolta la Karnak dell’imprenditore di San Marino Marco Bianchini, David Oddone di L’Informazione di San Marino titola: Accusa e difesa  nelle piazze

 Massima solidarietà verso chi protesta. La protesta civile è la massima espressione della democrazia e delle libertà in uno Stato. E’ giusto, anzi doveroso fare sentire la propria voce e fare valere le proprie ragioni, anche in piazza. Ciò che non condivido però è la strumentalizzazione delle masse con lo scopo di condizionare o fare pressioni sugli organi inquirenti. L’ho già scritto più volte, lo voglio ribadire con forza.

Il problema  è lo sdoganamento della difesa, non nelle aule di tribunale, ma nelle piazze, utilizzando simpatizzanti e militanti come nel caso del Cavaliere. La Procura di Rimini e quella di Brescia, stanno portando avanti lecitamente le proprie indagini, come del resto la guardia di finanza. Perché allora raccontare ai dipendenti che il loro posto di lavoro è a rischio per colpa dell’accanimento di organi inquirenti? In questo modo si instilla la falsa convinzione che la magistratura abbia, non si sa bene per quale motivo, un senso di rivalsa verso quel politico o quell’imprenditore, delegittimandone l’operato e favorendo – non è stato fortunatamente il caso dei dipendenti Karnak – anche reazioni violente da parte della gente. I giudici, i pm, le forze dell’ordine, meritano più rispetto. Lo stesso doveroso rispetto che si deve a lavoratori preoccupati di finire a spasso, magari con mutuo da pagare e figli a carico. 

Meteo San Marino di N. Montebelli  

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia sammarinese

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy