L’Informazione di San Marino. La Direzione Nazionale Antimafia su Caronia

L’Informazione di San Marino.  La Direzione Nazionale Antimafia su Caronia

Antonio Fabbri di L’Informazione di San Marino è andato alla radice della denuncia effettuata direttamente in Consiglio Grande e Generale da parte di Alessandro Rossi di Sinistra Unita (ex coalizione Riforme e Libertà, minoranza in Consiglio Grande e Generale) di un interessamento della Direzione Nazionale Antimafia a Salvatore Caronia,  quando ancora era alla direzione del Casinò di San Remo.

Il giornale pubblica  testo e foto della parte, in questione,  della relazione della suddetta Dna.

Le infiltrazioni della criminalità organizzata nel Casinò di Sanremo”, cita il caso di alcuni croupier che sono stati arrestati per violazione delle procedure di sicurezza e aggiunge: “è stato accertato che benché i due croupier violassero tutte le procedure destinate a consentire il controllo di quanto avveniva al tavolo verde, da parte della sala di regia, nessuno degli addetti ai controlli aveva mai fatto alcuna contestazione. Più approfondite indagini facevano emergere il coinvolgimento del direttore dei giochi del casinò, Giovannini, del suo assistente Roberto Mento e del direttore amministrativo Salvatore Caronia che attuavano strategie aziendali del tutto negative per il casinò, come ad esempio prevedere percentuali a favore dei c.d. porteur (procacciatori di giocatori) basate non sull’entità delle somme giocate bensì sull’entità delle somme cambiate in fiches. E’ poi emerso che Roberto Mento percepiva una percentuale sulle provvigioni riconosciute dal casinò ai porteur. Il predetto Mento (poi arrestato) risultava avere continui rapporti con Giovanni Tagliamento, già appartenente al clan Zaza ed inserito nelle più pericolose organizzazioni criminali operanti in Liguria”. 

 

Fabbri  conclude con il passo di un comunicato di Sinistra Unita: “Oggi abbiamo a capo della Giochi del Titano un signore interessato da indagini
della Direzione Nazionale Antimafia che pur sapendolo da tempo non ha comunicato
nulla al suo  riferimento Istituzionale: il Segretario alle Finanze.”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy