L’Informazione di San Marino: mancano i decreti delegati norme antisismiche

L’Informazione di San Marino: mancano i decreti delegati norme antisismiche

David Oddone di L’Informazione di San Marino: Prevenzione terremoti, il Titano “non ha ancora licenziati i decreti delegati” / Il geologo Guerra: “c’è ancora molto da fare. manca ad esempio una microzonazione sismica”

Nei giorni scorsi si è verificato uno sciame sismico: 28 le scosse dalla mezzanotte all’alba, 6 hanno superato i 2 gradi, una ha raggiunto i 3,3. Nessun danno a persone o cose.

Gli epicentri sono stati tutti fissati tra i comuni di Verghereto, Bagno di Romagna e Santa Sofia. Così a San Marino c’è chi comincia a preoccuparsi.

Dal 7 al 21 maggio ci sono stati tantissimi appuntamenti a Rimini, Verucchio e Coriano per sensibilizzare la popolazione sui rischi dei terremoti.

L’iniziativa è stata voluta dall’ordine degli ingegneri e si chiama “Io non Tremo”.

Negli ultimi 5 secoli ci sono state scosse fortissime nel 1672, nel 1786, nel 1875 e nel 1916 che hanno danneggiato molti edifici e causato tante vittime. Ancora non si sa quando ci sarà il prossimo forte terremoto.

Si sa solo che potrebbe accadere tra poche settimane o tra dieci anni perché il nostro è un territorio a rischio sismico.

Una buona percentuale degli edifici, costruiti tra gli anni ‘40 e gli ‘80, sono stati realizzati senza seguire norme antisismiche.

Per capire come stanno le cose nella Repubblica del Titano, lasciamo la parola a Cristiano Guerra, geologo sammarinese, che ha fatto parte della Commissione di studio appositamente costituita per la stesura della nuova normativa sammarinese.

 

Accadde oggi, pillola di
storia

Webcam
Nido del Falco

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy