L’Informazione di San Marino: pro dinosauri, David Oddone

L’Informazione di San Marino: pro dinosauri, David Oddone

David Oddone di L’Informazione di San Marino propone una riflessione sulla legge che prevede il pensionamento forzato dei politici – dinosauri, cioè dei politici che già siano stati in Congresso di Stato per dieci anni: Difendiamoli dall’estinzione

Appare poco democratico – ma  con questo esecutivo ci siamo abituati purtroppo  – decidere per legge che un soggetto non può ricoprire  una carica di governo perché lo ha già fatto  per troppo tempo.

Il confronto invece, dovrebbe  avvenire su programmi e idee, quelle che mancano  evidentemente a larga parte di questa classe politica.

Non si riesce a vincere con i voti e con il consenso,  e allora via ad una legge che elimina quei  personaggi scomodi. Ora io mi chiedo e chiedo ai  lettori: Gatti e Stolfi potranno pure stare antipatici  a chi parteggia per l’una o per l’altra forza politica,  ma chi c’è di meglio? Chi ha l’esperienza che questi  personaggi hanno accumulato negli anni? Chi può  vantare le stesse amicizie e contatti internazionali? 

E soprattutto: in un momento del genere il Paese  può privarsi dei suoi politici di maggior spessore  per il capriccio di partiti, alcuni dei quali sono  destinati a scomparire alle prossime elezioni? Io  penso proprio di no. Soprattutto se si considera che  quelle persone e quei soggetti politici che hanno  puntato il dito contro la vecchia politica, sono  oggi tacciati a ragione e passeranno alla storia per  essere stati i fautori della cosiddetta “trasparenza  opaca”, che ha distrutto forse irreparabilmente  l’immagine di San Marino nel mondo.

E se questo  è il nuovo, lunga vita ai dinosauri.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy