L’Italia si accorda con la Libia e non con San Marino

L’Italia  si accorda con la Libia e non con  San Marino

Visto come si è mosso Gheddafi nella sua recente visita a Roma, par di capire che l’Italia è in ‘ottimi’ rapporti con la Libia. Comunque è riuscita a trovare con la Libia un modus vivendi.

Non così con San Marino.

L’Italia con San Marino va avanti quasi seguendo un progetto di conquista, elaborato dal ministro dell’Economia Giulio Tremonti. O comunque, Tremonti, vuol fare di San Marino un protettorato, come scrive
Claudio Antonelli di Libero.

Al progetto tremontiano – messo in atto dai funzionari del ministero dell’Economia e da quelli dell’Agenzia delle Entrate – al momento pare opporsi l’On.le Gianluca Pini, Segretario Nazionale della Lega Nord Romagna, indicato come un novello Napoleone ( il grande protettore di San Marino) da
Marco Alfieri di La Stampa.

Da ricordare che l’On.le Pini in passato ha sostenuto la tesi secondo cui l’attacco italiano al sistema bancario sammarinese sarebbe stato tutto opera della Banca d’Italia (e non anche del Ministero dell’Economia).

Ora pare essere ritornato sui suoi passi tanto da dichiarare: il contrasto all`evasione di Tremonti è sacrosanto, ma non capisco perché non si arrivi in fretta a firmare i bilaterali.
In fondo, lo si è fatto pure con la Libia sugli sbarchi…’

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy