LA BATTAGLIA DI MONTE PULITO

LA BATTAGLIA DI MONTE PULITO

LA BATTAGLIA DI MONTE PULITO

ENTE CASSA DI FAETANO E GIUNTA DI CASTELLO DI FAETANO ANNUNCIANO LO SCOPRIMENTO DEL CIPPO DEDICATO
AL SOLDATO GURKHA SHER BAHADUR THAPA

Faetano, 18 settembre 2008

Si svolgerà sabato 20 settembre alle ore 15.30 presso Monte Pulito (Faetano) un evento dedicato alla memoria del soldato Gurkha Sehr Bahadur Thapa, che nel 1944 perse eroicamente la vita per soccorrere i propri commilitoni feriti durante uno scontro con i tedeschi il 18 settembre 1944 proprio a Monte Pulito. Il grande valore di tale gesto gli è valsa la consegna postuma della Victoria Cross, la più alta onoreficienza militare britannica.

L’Ente Cassa di Faetano – fondazione della Banca di San Marino spa – e la Giunta di Castello di Faetano hanno deciso di portare alla luce e celebrare questo importante avvenimento, per il grande esempio di umanità e solidarietà che esso ci consegna. Al convegno di studio tenutosi lo scorso anno fa seguito oggi l’inaugurazione del monumento ideato a quattro mani da Gabriele Geminiani ed Anselmo Giardini, vincitori del concorso indetto nel 2007, e realizzato in pietra di San Marino e bronzo. Verrà inoltre presentato al pubblico “Faetano, 1944, Victoria Cross”, un volume dedicato alla battaglia di Monte Pulito, realizzato dal Dott. Daniele Cesaretti, del C.I.D Linea Gotica e curatore dell’opera, dalla Dott.ssa Cristina Conti e dallo storico Luca Villa, che contiene testimonianze, materiale fotografico, documentazioni ed approfondite ricostruzioni storiche di quei giorni.

Alla cerimonia interverranno – introdotti dal Capitano di Castello di Faetano Pier Marino Bedetti e dal Presidente dell’Ente Cassa di Faetano Fabio Gasperoni, promotori dell’iniziativa – il Segretario di Stato per gli affari Esteri Fiorenzo Stolfi, i rappresentanti diplomatici dei paesi belligeranti, il prof. Amedeo Montemaggi, direttore del Centro Internazionale di documentazione sulla Linea Gotica, uno dei massimi esperti dei fatti di quel periodo; il sindaco di Cassino Bruno Vincenzo Scittarelli e naturalmente gli autori del cippo e del libro. Questo percorso di commemorazione, iniziato già nel settembre 2007, ha riscosso interesse anche a livello internazionale presso ambasciate e corpi militari di ogni parte del mondo e si propone come un richiamo forte al valore della pace e della coesione tra gli uomini, valori che in questo periodo storico così delicato necessitano di essere rinvigoriti e trasmessi alle nuove generazioni.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy