Repubblica di San Marino
UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO
COMUNICATO STAMPA
LA BIBLIOTECA DELLA MEMORIA – FONDO YOUNG al Salone Internazionale del Libro 2010
In occasione del Salone Internazionale del Libro – uno dei maggiori appuntamenti del settore a livello mondiale – che si è tenuto dal 13 al 17 maggio scorsi presso il Lingotto Fiere di Torino, sono stati migliaia i visitatori allo spazio dedicato all’Università degli Studi di San Marino.
Un grande successo dovuto, in primis, all’intervento di Umberto Eco in apertura della conferenza “L’avvenire della memoria”, nella quale lo storico ha invitato a visitare l’esposizione dell’Università sammarinese, che presentava alcuni preziosi volumi della collezione del Fondo Young.
Il Fondo Young nasce nel 1991 proprio grazie a un’idea di Umberto Eco, appassionato bibliofilo, e contiene la più ricca raccolta al mondo di opere sulla memoria e le mnemotecniche.
Eco si è poi recato in visita allo spazio espositivo dell’Università di San Marino, dove è stato accolto dal Segretario di Stato alla Cultura Romeo Morri. Nel ringraziarlo per le parole di apprezzamento e di stima nel suo intervento, il Segretario ha rimandato al prossimo appuntamento in Repubblica, previsto per il 28/29 maggio 2010, dove il Professore continuerà a occuparsi del tema della memoria e presenterà il suo ultimo libro.
Componente di richiamo per i numerosi visitatori dello spazio sammarinese è stato il cubo nero – architettura di 5 metri di altezza – progettato dagli allievi del Corso in disegno industriale di San Marino, che ospitava la raccolta dei volumi del Fondo Young in una sinergia armoniosa tra antico e moderno.
Da sottolineare per ultima, ma non per questo di minor importanza, la Lectio Magistralis di Luciano Canfora sull’invenzione della memoria nell’età di Pericle, che ha aggiunto un’ulteriore conferma alla già apprezzata partecipazione dell’Università degli Studi di San Marino a una manifestazione di portata internazionale.
San Marino, 17 maggio 2010/1709 d.F.R.
UFFICIO STAMPA tel. 0549 882225 fax 0549 992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm