La clownterapia è fonte di benessere per i pazienti

La clownterapia è fonte di benessere per i pazienti

“Guarir dal ridere!! Nasi rossi in pediatria” è il titolo di un convegno organizzato dall’Associazione Dottor Clown Rimini che si è svolto sabato 11 giugno alla Sala Smeraldo presso la sede dell’Azienda sanitaria locale.

L’Associazione riminese ha chiamato a raccolta altre Associazioni di volontariato con l’intento di conoscere e condividere le reciproche esperienze nel campo della clownterapia.

Hanno risposto all’appello 9 Associazioni impegnate nella clownterapia provenienti da Emilia-Romagna, Marche e Toscana (Il baule dei sogni di Ancona, V.I.P.  di Forlì e di San Marino, l’ Accademia della Risata di Urbino, La tribù dei nasi rossi  di Arezzo, l’Aquilone di Iqbal  di Cesena, Ridere per vivere Emilia Romagna di Modena e Vip Clown Vallesina  di Jesi) e 4 Associazioni riminesi di volontariato (C.R.I. – Gruppo Clown ,  La Girandola, I.O.R.  e L.I.L.T.).

120 gli iscritti che nella prima parte della giornata hanno assistito agli interventi di psicologi, psicoterapeuti e personale del reparto di pediatria dell’ospedale Infermi di Rimini che hanno relazionato su temi quali l’ospedalizzazione del bambino e gli effetti della clownterapia. 

Sono stati presentati i risultati di una serie di ricerche effettuate nel corso degli ultimi anni che hanno messo in luce gli effetti benefici della risata che vanno dall’aumento delle difese immunitarie alla prevenzione dell’infarto fino al miglioramento dell’asma e delle allergie.

Tra gli altri, uno studio condotto a Firenze ha dimostrato che, nel 50% dei casi, la presenza dei Dottor Clown a fianco di bambini che dovevano sottoporsi a intervento chirurgico, ha fatto registrare una diminuzione dell’ansia pre-operatoria (anche nei genitori) e in molti casi è stato sufficiente somministrare una minore dose di antidolorifici nel decorso post-operatorio.

E’ oramai provato che la presenza del Dottor Clown dona al paziente – adulto o bambino che sia – un senso di benessere e lo aiuta a diminuire il dolore e gli effetti secondari di alcune terapie.

La giornata di studio è proseguita nel pomeriggio, con una serie di tavole rotonde alle quali hanno preso parte 62 persone che hanno argomentato e si sono confrontate su temi proposti e scelti dalle Associazioni partecipanti.

Una condivisione di idee e progetti, come quello dell’Associazione anconetana “Il baule dei sogni”, che prevede l’accompagnamento programmato del bambino all’intervento chirurgico a partire dalla preparazione in stanza fino al suo ritorno dopo l’intervento.

Un progetto strutturato che sta già portando notevoli risultati di una più veloce ripresa post operatoria.

“L’iniziativa ha suscitato un grandissimo interesse tra coloro che sono impegnati a portare un sorriso nelle corsie d’ospedale – ha commentato il Presidente dell’Associazione Dottor Clown Rimini Fabio Fabbrucci – segno che lo scambio di esperienze e conoscenze maturate nel corso degli anni fosse un’esigenza sentita da molti. Mi fa piacere che capofila di questa iniziativa sia stata l’Associazione riminese che certamente riproporrà anche in futuro questo importante appuntamento”.

La partecipazione al convegno da parte del personale sanitario ha consentito l’accredito ECM.
Il Convegno è stato patrocinato da Provincia, Comune e Azienda Unità Sanitaria Locale di Rimini.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy