La comunicazione, evoluzione verso il digitale

La comunicazione, evoluzione verso il digitale

Il Convegno che il PDCS ha promosso alla SALA SUMS per mercoledì 4 giugno 2008 ore 20.30, è un appuntamento che farà il punto sugli scenari attuali e futuri delle “autostrade” della comunicazione. Digitalizzazione, banda larga e convergenza: sono queste, le condizioni necessarie per approdare finalmente alla televisione di seconda generazione: non più uno schermo su cui distribuire solo broadcast di programmi generalisti ma terminale attivo, capace di riassumere in un unico media le semplificazioni della televisione con l’interattività e la multimedialità del computer.
La Repubblica di San Marino, in questo nuovo, affascinante, ma impegnativo scenario, potrebbe giocare un ruolo forte e propositivo. Alla luce di questi passi innovativi e, del tutto sconvolgenti per il vecchio sistema televisivo, l’antica Repubblica, forte di realtà consolidate nel settore delle telecomunicazioni, può oggi ipotizzare nuove realtà comunicative alternative, a cominciare dal satellite e dalla televisione via cavo.

La sinergia tra San Marino RTV e altri providers, forte delle più moderne concezioni di prodotti multimediali, può rivelarsi un potente antidoto all’oblio a cui è destinata altrimenti la televisione via etere, ormai in affanno e priva di contenuti forti per accontentare un sempre più esigente pubblico.

San Marino dunque come laboratorio multimediale nello sviluppo della tivù via cavo, satellitare e digitale, grazie alla collaborazione di realtà che osmoticamente e con progetti comuni vengano incontro non solo alle aspettative del pubblico nel settore televisivo e di internet, comunque portatori sani di svago e informazioni, ma anche in quello delle Istituzioni, con siti dedicati, programmi di approfondimento da viversi nel grande mondo del multimediale e della banda larga, senza mai dimenticare la qualità.

Solo in questo modo il Titano potrà vivere la nuova stagione dell’innovazione tecnologica nel settore della Comunicazione senza perdere di vista le proprie radici e mostrando una capacità propositiva che può indurre soggetti esterni di grande prestigio ad utilizzare il piccolo territorio della Repubblica per sperimentare ulteriormente un settore che è ormai predominante nella vita di tutti i giorni e di tutti i cittadini.

A guidarci nell’affronto di queste tematiche saranno, come da programma, il Presidente di San Marino RTV, Stefano Piva; Ottavio Grandinetti, Docente di diritto dell’informazione dell’Università di Udine, che parlerà su “L’evoluzione normativa e la Pianificazione radioelettrica in Italia del Piano di Ginevra 2006”; Adriano Barzaghi (DMT) che svilupperà “Un progetto multiprodotto/multipiattaforma per San Marino RTV”; Alessandra Mularoni che affronterà “Il caso San Marino RTV”. Seguiranno comunicazioni documentative di alcuni campi di applicazione già in atto sul nostro territorio: Annalisa Cecchetti per “Cartazzurra” e Leonardo Tagliente per la “Open University”. Moderatrice della serata sarà Elide Giordani, caporedattore de “La Voce” di Cesena.

Ufficio Stampa

Partito Democratico Cristiano Sammarinese

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy