La Consulta dei professionisti: programma il lavoro dei prossimi mesi. Un invito alla prudenza ed alla moderazione rivolto ai sindacati

La Consulta dei professionisti: programma il lavoro dei prossimi mesi. Un invito alla prudenza ed alla moderazione rivolto ai sindacati

Si è riunita ieri la C.N.L.P.- Commissione Nazionale delle Libere Professioni – composta dai Presidenti di tutti gli Ordini e Collegi professionali sammarinesi.

All’ordine del giorno l’aggiornamento sulle iniziative poste in essere dalla C.N.L.P. per ottenere l’autonomia del fondo pensioni dei professionisti, tra cui l’organizzazione a settembre di un’Assemblea generale dei liberi professionisti.

Nell’occasione sono state discusse anche delle proposte di ammodernamento della Legge quadro delle libere professioni, che risale al 1991, nonché di alcuni Statuti di Ordini.

E’ stato inoltre avviato il confronto tra Ordini e Collegi professionali sul progetto di legge di riforma fiscale presentato in questi giorni dalla Segreteria delle Finanze: al riguardo verrà organizzato un coordinamento per giungere ad una posizione condivisa come avvenuto già nel corso del 2012 sulla precedente riforma mai giunta a compimento. La C.N.L.P. invita tutte le parti in causa, categorie economiche e parti sociali, in primis i sindacati dei lavoratori dipendenti, a mantenere toni civili e costruttivi e comunque non denigratori nei confronti della categoria dei liberi professionisti.

La C.N.L.P. si riserva ogni in ogni caso ogni iniziativa utile ed opportuna a tutela dell’immagine della categoria dei liberi professionisti.

La CNLP, poi, sentito il riferimento del dr. Stefano Serra, Presidente dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Repubblica di San Marino in ordine al “Regolamento attuativo per l’esercizio della Libera Professione da parte dei dipendenti ISS medici e paramedici”, all’esame del Consiglio Grande e Generale, evidenzia e stigmatizza il GRAVE CONFLITTO DI INTERESSI che l’approvazione di questa legge creerebbe nei confronti delle libere professioni tutte, violando altresì il più basilare principio di uguaglianza. La C.N.L.P. chiede quindi di verificare con maggiore attenzione le conseguenze dell’approvazione della suddetta normativa, auspicando di sospenderne l’iter attuativo e che si avvii un confronto con l’Ordine di appartenenza.

A seguito delle nuove nomine intervenute nelle assemblee dei singoli Ordini, si è infine provveduto a nominare il Segretario ed il Tesoriere della C.N.L.P.: attualmente le cariche della Commissione sono così ricoperte: Presidente dr. Marino Albani (Commercialisti), Segretario dr.ssa Laura Corbelli (Psicologi) e Tesoriere avv.ssa Maria Selva (Avvocati e Notai).

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy