La diplomazia della Repubblica di San Marino si apre -ostentatamente?- ai gay

La diplomazia della Repubblica di San Marino si apre -ostentatamente?- ai gay

Fra i cinque nuovi diplomatici e consoli

della Repubblica di San Marino che hanno prestato giuramento nelle mani degli Ecc.mi Capitani Reggenti Rosa Zafferani e Federico Pedini Amati nei giorni scorsi, c’è anche Federico Podeschi: Console Onorario della Repubblica di San Marino a Cardiff.

Federico Podeschi é Presidente di

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali, e Transgender, cioè Transessuali) San Marino e risiede, appunto, a Cardiff nel Galles ove è Direttore di LGBT Excellence Centre.

La sua nomina era avvenuta ai primi di marzo
nella Commissione Esteri, presieduta da Giovanni Lonfernini (Democratici di Centro) non senza qualche contrarietà. Ad esempio Monica Bollini, membro della Commissione (Sammarinesi per la Libertà), aveva commentato in proposito riguardo alla presentazione che era stata fatta della persona in questione: ‘ niente in contrario, ma non credo siano requisiti per un incarico diplomatico‘.

Oggi tali ‘requisiti ‘ vengono messi in primo piano -ostentati?- proprio da Podeschi: ‘mi sento particolarmente toccato dal fatto che San Marino abbia accettato come suo esponente una persona gay che ha sofferto negli anni l’indifferenza sia istituzionale che sociale e la discriminazione che lo ha portato a lasciare la Repubblica undici anni fa. Credo che questo ruolo sia non solo una missione per migliorare i rapporti di San Marino con il Galles ed il Regno Unito, ma che sia anche significativo perché dimostra che anche San Marino accoglie la diversità dei suoi cittadini‘.
Vedi comunicato della LGBT

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy