La Fondazione Cino Mularoni, FCM, (ceramica Faetano) indice un concorso

La Fondazione Cino Mularoni, FCM, (ceramica Faetano) indice un concorso
La Fondazione Cino Mularoni (FCM), con il Patrocinio della Segreteria di Stato per gli Istituti Culturali, per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e le Politiche Giovanili, della Segreteria di Stato per il Turismo, della Segreteria di Stato per l’Industria e della Segreteria di Stato per il Territorio, unitamente alla Segreteria di Stato per le Giunte di Castello, con il patrocinio della Commissione Sammarinese per l’Unesco, in collaborazione con Ceramica Faetano SpA, indice un CONCORSO per la realizzazione di un’opera celebrativa il 50° Anniversario di Ceramica Faetano.
L’iniziativa nasce dalla volontà di celebrare una delle aziende storiche della Repubblica di San Marino che opera senza soluzione di continuità dal 1962 ed occupa attualmente 110 persone, ricoprendo un ruolo importante nel panorama economico e sociale del Paese.
Questo CONCORSO, nelle intenzioni della FCM, in piena sintonia con i proponimenti e con la volontà della Segreteria di Stato per la Cultura, vuole offrire l’opportunità ai nostri artisti, agli artigiani e a quanti operano nel campo delle arti visive e decorative di esprimere creatività ed ingegno.
E’ aperto ai cittadini sammarinesi o a cittadini di altra nazionalità purché risiedano, lavorino o siano iscritti a corsi di studio a San Marino, con particolare riferimento agli studenti universitari del Corso di Design, che potrebbero entrare così in relazione con la ceramica, un prodotto che tanta parte ha avuto nella storia culturale ed economica della Repubblica.
Il 10 ottobre verrà promulgato il Bando del CONCORSO che prevede un premio in denaro per l’opera che risulterà  vincitrice e  l’impegno da parte della Fondazione a realizzarla, oltre ad un rimborso spese per i partecipanti. Il progetto e l’opera premiati, insieme a quelli selezionati dalla giuria, saranno oggetto di una esposizione e verranno pubblicati nel catalogo dei lavori.
Con questo CONCORSO la FCM si inserisce all’interno di una serie di iniziative che la Segreteria alla Cultura dedicherà  nel 2012 alla ceramica. Eventi, incontri di didattica, mostre cui la fondazione darà il proprio apporto con le conoscenze e l’esperienza maturate in questi anni di attività dedicati alla valorizzazione ed alla riqualificazione della ceramica di San Marino. La collaborazione ed il sostegno  della Segreteria di Stato alla Cultura ha onorato la FCM fin dalle sue prime iniziative, l’ultima delle quali in occasione dell’Alba sul Monte con la mostra “Maestri della ceramica sammarinese” voluta dal Segretario di Stato Romeo Morri.
San Marino, 19 settembre 2011
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy