La Gens Aquatica Syncro scala la classifica italiana

La Gens Aquatica Syncro scala la classifica italiana

Ai campionati invernali di aprile le sincronette del Titano avevano ottenuto ottimi risultati, lasciando una buona impressione sui tecnici. Ma nel weekend appena trascorso hanno dato dimostrazione degli ottimi risultati raggiunti, confrontandosi nelle finali estive con il top delle atlete della categoria “ragazze”.
Si sono infatti appena conclusi a Ostia i Campionati Italiani Giovanili di nuoto sincronizzato per atlete dai 13 ai 15 anni che hanno visto la partecipazione delle più forti sincronette del panorama nazionale che si erano qualificate durante le selezioni invernali.
43 Società provenienti da tutta Italia, con San Marino rappresentata dalla Gens Aquatica con 10 atlete: Charlotte Boesebek, Francesca Benedettini, Ginevra De Amicis, Chiara Spada, Valentina Scarpellini, Elisa Barbiani, Eva Gasperoni, Arianna Barbiani, Laura Benedettini e Ottavia Biordi.
Un’intensa preparazione, soprattutto nell’ultimo periodo, ha permesso alle ragazze del Titano di migliorare la posizione in classifica di società del team e personale di alcune atlete.
La prima gara in programma è stata l’esercizio di solo, dove la Gens presentava Elisa Barbiani e Eva Gasperoni. Nonostante i timori reverenziali dell’esordio e una valutazione non troppo obiettiva della giuria, Elisa ed Eva hanno rotto il ghiaccio riuscendo a classificarsi nella speciale classifica combinata con gli esercizi obbligatori al 22° e al 30° posto riuscendo a superare una buona parte di atlete di livello.
Nella competizione di duo, le quattro atlete impegnate nei due esercizi proposti dal team sammarinese: Elisa Barbiani con Eva Gasperoni e Charlotte Boesebek in coppia con Francesca Benedettini sono riuscite ancora una volta a migliorare la loro precedente posizione di classifica, riuscendo a piazzarsi rispettivamente al 26° e 24 posto, autrici di una prova ancora con ampi margini di miglioramento ma sicuramente in linea con le migliori atlete in campo nazionale.
Nel Libero combinato poi, tutte le 10 atlete della squadra sammarinese si sono impegnate al massimo dimostrando che la strada intrapresa è decisamente in miglioramento, riuscendo non solo a sopravanzare società molto più blasonate, ma arrivando a sfiorare la finale, piazzandosi al 15° posto in Italia.
Come sempre “dulcis in fundo”, l’ultimo esercizio con la musica in programma, quello di squadra, ha definitivamente dimostrato gli ottimi risultati raggiunti dalle sincronette del Titano. Infatti dopo la gara eliminatoria, e grazie anche alla combinazione della gara sugli obbligatori, la fatidica finale a squadre è stata raggiunta. Le ragazze della Gens San Marino allenate dai tecnici Simona Chiari ed Elena Naddi, sono riuscite ad entrare nell’olimpo delle più forti squadre Italiane classificandosi ad uno storico 12° posto.
Menzione particolare alla gara sugli esercizi obbligatori, dove le prestazioni personali hanno dato lustro alle singole atlete, permettendo loro di farsi notare dai tecnici federali.

Su 308 atlete in gara, Francesca Benedettini 17° ed Elisa Barbiani 18° hanno aperto la classifica delle atlete Gens. Una ottima Charlotte Boesebek 27° ha fatto un grosso balzo rispetto alla selezione invernale e Eva Gasperoni si è piazzata al 45° posto. Poi a seguire ma tutte con il loro contributo di punti società: Chiara Spada 90°, Arianna Barbiani 117°, Laura Benedettini 132°, Ottavia Biordi 150°, Scarpellini Valentina 160° e Ginevra De Amicis 220°.

Tutti i risultati delle 10 atlete hanno permesso di far scalare alla Gens Aquatica la speciale classifica per Società, riuscendo a conquistare la 14° posizione fra le 43 partecipanti.

Elisa Barbiani inoltre ha avuto la seconda convocazione per la nazionale Italiana dove affronterà l’ultimo collegiale prima della partenza per la Coppa Comen, una gara internazionale fra i paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo. L’atleta è subito partita per Savona dove i tecnici federali effettueranno la preparazione tecnica in vista dell’importante appuntamento.

Prossimo ed ultimo impegno della stagione per la Gens Aquatica saranno i campionati Italiani categoria “Esordienti A” che si terranno a Busto Arsizio dalla metà di Luglio.[c.s.]



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy