‘La Metamorfosi Di Una Gatta in Donna ed altre storie’

‘La Metamorfosi Di Una Gatta in Donna ed altre storie’

COMUNICATO STAMPA

Associazione Musicale Camerata del Titano e Cassa di Risparmio di San Marino

presentano

“LA METAMORFOSI DI UNA GATTA IN DONNA ED ALTRE STORIE”

dalle operette di Jacques Offenbach

Sabato 29 Novembre 2014 ore 21.00

e
Domenica 30 Novembre 2014 ore 16.30
Teatro Titano – Piazza Sant’Agata – San Marino Città (RSM)
Ingresso: € 10,00

Sabato 29 Novembre 2014 alle ore 21.00 e Domenica 30 Novembre 2014 alle ore 16.30, la XVI Rassegna Musicale d’Autunno, propone un doppio appuntamento per il sesto e penultimo spettacolo della stagione con: “La Metamorfosi di una Gatta in Donna ed altre storie”.

Si tratta di un’operetta, che in questo spettacolo celebra Jacques (Jacob) Offenbach, tedesco di nascita e francese di adozione, compositore e violoncellista, che fu uno dei più autorevoli compositori di musica popolare nell’Europa del diciannovesimo secolo ed è considerato il padre dell’operetta.
L’operetta, è un genere teatrale e musicale nato nel 1856 con La Rose de Saint-Flour, proprio di Jacques Offenbach e divenuta famosa nel 1860 in Francia e solo successivamente in Austria. Differisce dal più tradizionale melodramma per l’alternanza sistematica di brani musicali e parti dialogate. Ma ciò che caratterizza maggiormente l’operetta è la vivacità musicale, l’immediata godibilità e le danze.
Lo spettacolo proposto dalla Camerata del Titano per la Rassegna Musicale d’Autunno, con la regia di Fabrizio Raggi e la direzione di Augusto Ciavatta, vedrà protagonisti un giovane e internazionale cast vocale: dalla Svezia il soprano emergente Elisabet Einarsdottir nel ruolo della gatta Minette, il tenore coreano Byeong Jun Park, il mezzosoprano lituano Julia Samsonova e il baritono Daniele Girometti. Le danze, fra cui il celebre Can Can, saranno affidate al Centro Danza Attitude di San Marino con la coreografia di Daniela Semprini.
Saranno eseguite anche altre “Metamorfosi” di Offenbach, con brani tratti da: La Périchole e da Orphée aux Enfers.
La “Chatte metamorphosée en femme” era in origine un vaudeville di Scribe e Mélesville, andato in scena con grande successo nel 1823. La vicenda prende spunto dalla celebre favola di Esopo, che racconta di una gatta trasformata da Venere in donna, ma che viene successivamente punita dalla dea, che la trasforma di nuovo in gatta, allorquando la giovane viene sorpresa a dare la caccia ad un topo. Offenbach chiese ai due scrittori di rivedere il testo e di trasformarlo in un’operetta, che fu rappresentata per la prima volta al Thèatre des Bouffes Parisiens il 19 aprile del 1858. L’elegante piéce è ricca di momenti esilaranti e di arie brillanti, come il duetto del Din-din fra Guido e l’indù, il quale gli fa tintinnare sotto gli occhi una borsa di quattrini, “La canzone della Bayadera”, ricca di significativi miagolii, il terzetto del Miau e l’esilarante finale dove viene scoperta la messinscena ai danni del povero Guido.
La travolgente operetta di Offenbach, offrirà una serata di autentica allegria e di sublime musica.

Sabato 29 Novembre 2014 ore 21.00

Domenica 30 Novembre 2014 ore 16.30

Teatro Titano – Piazza Sant’Agata – San Marino Città (RSM)

Ingresso: € 10,00
Informazioni:
Associazione Musicale Camerata del Titano
Tel. 0549 906870- cameratatitano@omniway.sm

LO SPETTACOLO

Trama:
La governante Marianne è preoccupata per il suo padroncino: è pieno di debiti, unica eredità del defunto padre commerciante, fallito per colpa di un suo collaboratore. Per giunta è misogino e ama solo la sua bella gatta Minette. Un giorno Guido riceve la visita del Mago indiano Dig-dig che gli rivela i segreti della metempsicosi. La gatta Minette non è altro che la reincarnazione di una bella fanciulla! Dig-dig vende a Guido una bacchetta magica che potrà ripristinare il corpo femminile di Minette. Rimasto solo Guido riesce a effettuare l’incantesimo.
Minette diventa donna e finalmente Guido potrà così coronare il suo sogno d’amore anche dal punto di vista… fisico. Minette però continua ad avere i suoi istinti felini: la fanciulla va a caccia di topi, e del tutto ignara della buona educazione, si avventa sui cibi della tavola apparecchiata con fare animalesco esasperando la povera Marianne.
Guido capisce che Minette non potrà mai comparire in società e vorrebbe che Minette ritornasse gatta. Dopo una serie di movimentate ed esilaranti vicende non manca il lieto fine a sorpresa: è stato tutto uno scherzo architettato da una giovane e bella cugina di Guido innamorata di lui; Dig-dig era il vecchio tutore di Guido.
È stato tutto per far guarire il giovane da quelle sue “strane” tendenze per la gatta Minette che tornerà così nel suo ruolo di gatta “normale”. Nel finale la bella cuginetta canterà al suo Guido ancora frastornato: Io son donna e non son gatta/non è merito dell’indù/ se vedrai come son fatta/ io ti piacerò di più.
Personaggi e Interpreti
Guido – Byeong Jun Park
Marianne – Julia Samsonova
Minette – Elisabet Einarsdottir
Dig Dig – Daniele Girometti
 
con la partecipazione del Corpo di Ballo Attitude
regia e allestimento Fabrizio Raggi
orchestra Camerata del Titano
direttore M° Augusto Ciavatta

INTERPRETI

ELISABET EINARSDOTTIR

Il soprano Elisabet Einarsdottir è nata in Svezia ma viene dall’Islanda. Ha studiato canto lirico in Svezia, Islanda (Accademia d’arte d’Islanda a Reykjavìk, e in Italia al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Si è esibita in numerosi concerti e opere in tutta Europa, fra questi ricordiamo: Västra Frölunda Kyrka, Göteborg, Svezia, “Concerti nel chiostro“ – Milano, Teatro San Babila di Milano, Reykjavík Arts Festival 2014, Young Nordic Music Festival, Harpa Concert Hall, Reykjavik, Salisbury Festival. A Febbraio 2014 è stata il soprano solista nella Messa d’incoronazione K. 317 di W. A Mozart a Verano Brianza, Italia. Nell’autunno 2013 ha debuttato il ruolo di Despina nell’opera Così fan Tutte al festival e laboratorio lirico Nei Stemmen, Lussemburgo e al Teatro Titano di San Marino e a Settembre 2014 il ruolo di Susanna nell’opera Le nozze di Figaro al festival Gegen den Strom, Kurtheater, Bad Ems, Germania e recentemente Norina nel Don Pasquale di Donizetti all’auditorium del Conservatorio G. Verdi di Milano.

JULIJA SAMSONOVA KHAYET

Mezzosoprano consegue il diploma in direzione di coro, pianoforte e canto presso il Ginnasio delle Arti “ M. K. Ciurlionis “ a Vilnius Lituania. In seguito studia presso il Conservatorio G. Rossini a Pesaro dove ottiene laurea di canto con 110 e lode ed all’Accademia d’Arte Lirica a Osimo. Frequenta l’Accademia di Perfezionamento per i cantanti lirici al Teatro del Maggio Fiorentino e l’Accademia di Perfezionamento presso i Teatri S.P.A di Treviso in collaborazione con il Gran Teatro “ La Fenice “ Venezia. Viene selezionata ed invitata dal M° Dalton Baldwin a frequentare la prestigiosa Accademie Musical de Villecroze in Francia, riceve la borsa di studio di Raina Kabaivanska per studiare all’Accademia Chigiana di Siena. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali quali : Concorso As.Li.Co a Como nel 2005 , Concorso di Musica Sacra nel 2006 a Roma –Primo premio assoluto , Concorso Vinas Barcelona nel 2007 – premio speciale ,Concorso “ Segattini “ Venezia nel 2007 – secondo premio, Finalista e vincitrice del premio speciale al Concorso “ Renata Tebaldi “ a San Marino nel 2007, Concorso “ Città di Bologna “ nel 2009 – primo premio assoluto, premio del pubblico e della critica, Concorso “ Giuseppe di Stefano “ a Trapani nel 2009 – primo premio assoluto, al debutto all’Opera de Lorraine a Nancy il suo talento viene riconosciuto
e premiato da Nancy Opera Passion – Francia. Si è perfezionata con numerosi artisti di fama internazionale quali :R. Kettelson, G. Sabbatini, G. Zappa, T. Fabbricini, Ph. Gossett, E. Dara, B.
Manca de Nissa, B. de Simone, A. Patalini, R. Gimenez, P. Coni, Josè Cura, D. Baldwin, L. Nubar, R. Barker, Dennis O’Neill, R. Resnik, I. Nunziata, F. Fussi, R. Servile, C. Morganti, S. Sass, A. Bertacchi. Ha lavorato con i seguenti direttori e registi: Alberto Zedda, Michele Mariotti, Carlo Tenan, Christofer Franklin, Antonino Fogliani, Paolo Olmi, M. Matakieff, Augusto Ciavatta, David Crescenzi, Josè Cura, Mario de Rose, Gioele Muglialdo, Manlio Benzi, D. Giorgi, L. Ferrara, M. Sardelli, M.Gasparon, E.Barbalich, D.del Cherico, I.Nunziata, A.Pizzech.Ha cantato al Teatro del Maggio Fiorentino, Teatro Comunale di Bologna, Festival Opera Barga, Teatro Malibran di Venezia, Rossini Opera Festival Pesaro, Teatro Titano di San Marino, Teatro La Fortuna di Fano, Wildbad Rossini Festival – Bad Wildbad, Teatro Nazionale di Jerevan Armenia, Teatro Nazionale di Sofia Bulgaria, Teatro La Pergola Firenze, Teatro Guardassoni Bologna, Opera de Lorraine Nancy, Festival Pezenas, Teatro Sociale Rovigo, Teatro La Fenice Venezia. Ha ricoperto i seguenti ruoli : Angelina ( Cenerentola di G. Rossini ), Dorabella ( Cosi fan tutte di W. A. Mozart, Orsola ( Il Campiello di Wolf-Ferrari ), Donna Elvira ( Don Giovanni W.A. Mozart ), Mercedes ( Carmen G.Bizet ), Flora ( Traviata G.Verdi ), Fenena ( Nabucco G. Verdi ) e tanti altri. Prossimamente numerosi concerti con la Canzone dei Ricordi di Martucci e La Bonne Chanson di G. Faure – Mantova e il debutto nei ruoli di Suzuky – La Madame Butterfly di G. Puccini – a Bergamo e Rosina – Barbiere di Siviglia – di G.Rossini al Teatro della Regina di Cattolica.

BYEONG JUN PARK

Il giovane tenore Byeong Jun Park è nato a Seoul (Corea del Sud), dopo aver frequentato il dipartimento di musica presso l’Università “Seokyeong” di Seoul, si è laureato nel 2010 in canto lirico con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro Sebastiano Na. Dopo la laurea, si è trasferito in Italia per frequentare il biennio di
specializzazione in canto lirico presso il Conservatorio di musica ‘G. Verdi’ di Milano sotto la guida del Maestro Vittorio Terranova, laureandosi nel 2012 a pieni voti. Ha interpretato diversi ruoli, completi o in selezione d’opera, tra cui Ferrando da Così fan tutte di W.A. Mozart (Seoul, 2009), Beppe da Rita di G. Donizetti (Brescia, 2011), Gelindo Scagliozzi da L’impresario in angustie di D. Cimarosa (Milano, 2012), Paolino da Il matrimonio segreto di D. Cimarosa (Mantova, 2013), Nemorino da L’elisir d’amore di G. Donizetti (Brescia, 2013), Alfredo da La Traviata di G. Verdi (Brescia, 2013) e Don Ottavio da Don Giovanni di W.A. Mozart (Marocco, 2014).

DANIELE GIROMETTI

Il baritono Daniele Girometti consegue il diploma di canto al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del mezzosoprano Evghenia Dundekova. Si è perfezionato inoltre con il M° Bertacchi. e all’Accademia Lirica di Osimo presieduta dal M° Segalini . Partecipa infine all’Accademia di Perfezionamento per cantanti lirici presso Teatri S.p.a. di Treviso dove ha la possibilità di lavorare con il M°Richard Barker ed il regista Italo Nunziata e si perfeziona con artisti di fama internazionale quali Regina Resnik e Dennis O’Neill. Vincitore di numerosi concorsi lirici internazionali fra i quali: Concorso Riviera Adriatica – Premio B. Gigli a Porto Recanati; Concorso internazionale per giovani cantanti lirici “Franco Alfano” a Sanremo, che le consente di debuttare nel ruolo di Don Parmenione, assegnatole in quanto vincitore dell’opera a concorso “L’Occasione fa il ladro” di G. Rossini, presso i teatri di Savona e di Sanremo ( Teatri dell’Opera Giocosa); Concorso internazionale “Giuseppe Di Stefano” a Trapani con il quale debutta il ruolo di Belcore, ruolo a concorso dell’opera donizettiana “Elisir d’amore”. Ha lavorato con direttori e registi di prim’ordine quali: D. Crescenzi, D. Callegari, V. Clemente, M. Benzi, G. Bisanti, P.Pizzi, G. Deflo, H. De Ana, B. De Tommasi, F. Torrigiani, A. Pizzech, M. Gasparon. Ha cantato nei seguenti teatri: Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Opera Giocosa Savona,Teatro Comunale di Sanremo, Teatro del Giglio di Lucca,Teatro Sociale di Rovigo, Teatro della Fortuna di Fano, Teatro Sociale di Mantova, Teatro Coccia di Novara, e molti altri teatri di provincia. In primavera sarà impegnato nella Butterfly di G. Puccini, che lo vedrà calcare le scene di diversi teatri esteri.

Orchestra Camerata del Titano

Fondata nei primi anni ’90, l’Orchestra Camerata del Titano della Repubblica di San Marino è un complesso che cerca di coniugare la valorizzazione di composizioni inedite con le pagine più note del grande repertorio internazionale. L’elasticità di organico e la collaborazione con artisti di chiara fama, consente al complesso di coprire un ampio arco della produzione musicale che va dal repertorio barocco, al classico, al novecento storico, alla musica contemporanea, al repertorio operistico. Particolare attenzione è stata sempre posta al repertorio vocale in generale ed in particolare a quello del Teatro in Musica e all’Opera. A tal proposito ricordiamo la realizzazione in forma scenica della Serenata di Händel Acis, Galathea e Polyfemio (1999) completata da una mostra del Museo Teatrale alla Scala di Milano a cura del M° G. Tintori e S. Romano su “Lo Spazio del mito – l’immaginario mitologico nella scenografia barocca”, la prima assoluta in tempi moderni di Memet prima opera di G.B. Sammartini eseguita a New York alla presenza del Sindaco Giuliani (2001), la prima assoluta in tempi moderni dei Concerti Spirituali di Francesco Maria Marini Maestro di Cappella a San Marino nel 1637 (2000). Dal 2001 l’Orchestra Camerata del Titano si è fatta promotrice della rinascita dell’Opera Lirica nella Repubblica di San Marino con spettacoli che hanno sempre incontrato il favore di pubblico e critica tra i quali Il Maestro di Cappella di Cimarosa con Enzo Dara (2001), Il Barbiere di Siviglia di Rossini (2002 e 2008), Il Matrimonio Segreto di Cimarosa (2003), Lo Speziale di Haydn (2004), il Rigoletto di Verdi (2006), il Don Pasquale (2007) e L’Elisir d’Amore di Donizetti (2009). Da qualche anno l’Orchestra Camerata del Titano collabora con il Coro Galli di Rimini per la realizzazione di progetti operistici comuni. La Camerata del Titano è, inoltre, l’orchestra residente della Rassegna Musicale d’Autunno e, dal 2005 al 2009, del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi; vanta numerose collaborazioni con importanti solisti e
direttori tra cui Gunther Neuhold, Edoardo Muller e Stefan Milenkovich; ha effettuato numerosissimi concerti, registrazioni radio televisive (Sky Classica) e incisioni discografiche per importanti etichette. Il Direttore Artistico e Direttore Stabile dell’orchestra sin dalla sua fondazione è il M° Augusto Ciavatta.

DIREZIONE E REGIA

FABRIZIO RAGGI

Fabrizio Raggi, Attore, Regista, Actor Coach. Diplomato nel 1995 presso la Scuola Internazionale di teatro di Roma (già CIRCO A VAPORE) . Come attore ha lavorato in molte produzioni teatrali con Giorgio Albertazzi, Giuseppe Patroni Griffi, Dario Fo, Gigi Proietti, Ugo Gregoretti, Antonio Calenda, Maurizio Scaparro, Carlo Croccolo, Roberta Torre, Adriana Martino, Luciano Melchionna e altri. In cinema come attore ha collaborato con Aurelio Grimaldi ( nei film ” Un mondo d’amore” e “Se sarà luce sarà bellissimo”, con Simone Scafidi e Franco Branciaroli (nel film Gli Arcangeli ), con Roberto Herlitzca e Valerio Dannunzio ( nel film ARIA). con Berardo Carboni ( nel film Shooting Silvio), con Emanuele Cerman ( nel film “In nomine Satan”), ecc. In Televisione vari protagonisti di puntata in telefilm e soap italiane da R.I.S., Don Matteo, La Squadra, La Ladra, ruolo in Cento Vertrine (Padre Christian). Quale regista teatrale ha diretto vari spettacoli, da autori come Dante Alighieri, Alan Bennet, Manuel Puig, Choderlos de Laclos , e inoltre opere di vari autori contemporanei italiani, e testi di propria produzione. Attualmente freelance come Art Director collabora con la delegazione San Marino a EUROVISION SONG CONTEST 2013 Malmo – Svezia e nel 2014 a Copenaghen Danimarca. Art director di video musicali.
Nella didattica ha insegnato recitazione per lungo periodo con la Free Mistake Project di Roma, acting school metodo Strasberg., e presso Voice Academy del canto e del teatro. di San Marino. Dal 2004 tiene corsi di recitazione teatrale e cinematografica di propria produzione “laboratorio in scena”.

AUGUSTO CIAVATTA

Augusto Ciavatta. Nasce a San Marino, cittadino sammarinese. La sua formazione è articolata e varia e spazia dagli studi musicali a quelli legati all’informatica/comunicazione/organizzazione. Consegue: Laurea Magistrale in Canto Corale e Direzione di Coro (Discipline interpretative relative alla Direzione –  Conservatorio “G. Verdi” di Milano); Laurea Magistrale in Composizione Polifonica Vocale (Discipline Compositive – Conservatorio “G. Verdi” di Milano).
Frequenta: Corso di Perfezionamento in Composizione con il M° G. Manzoni a San Marino e presso la Scuola Superiore di Perfezionamento Musicale di Fiesole (Fi); Corso di Perfezionamento in Direzione d’Orchestra con il M° Gianpiero Taverna a Milano (Conservatorio “G.Verdi”) ed Arezzo; Master in “Management Artistico” alla Università Cattolica – Milano; Corsi in Analista di Sistemi Informativi, Business Administration. Svolge attività come direttore d’Orchestra, compositore didatta e organizzatore di eventi musicali. Alla guida del complesso sammarinese Orchestra Camerata del Titano e di altri ensemble corali ed orchestrali ha tenuto oltre 300 concerti a San Marino, in Italia ed all’estero.
Al suo attivo 7 produzioni discografiche per importanti etichette fra cui alcune prime esecuzioni assolute come l’opera “Memet” (1732) di Giovan Battista Sammartini, “27 Concerti Spirituali” (1637) di Francesco Maria Marini, “6 Mottetti” (1701) di Francesco Antonio Bomporti. E’ da sempre impegnato nell’ideazione, organizzazione e gestione di eventi musicali come singoli concerti, spettacoli o rassegne (oltre 250). Fra le più significative degli ultimi anni il Concerto di Santo Stefano (XXX edizione), la Rassegna Musicale d’Autunno (XVI edizione), Sacre Musiche (2008 – 2014), Alba sul Monte in Concerto (2009-2014), Corsi di perfezionamento Musicale (Pavia 1992-1998 / San Marino dal 2000 al 2014). Dal 2012 è ideatore, promotore e direttore artistico di Voice Academy del Canto e del Teatro di San Marino, centro di formazione professionale per Cantanti lirici, Cantanti Pop, Attori. Dal 2004 al 2010 è stato Direttore Artistico del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi – San Marino. Ha curato per la Biblioteca di Stato e Beni Librari della Repubblica di San Marino la pubblicazione “Il Fondo Musicale” realizzata in occasione della XIV
Conference of European National Librarians. E’ docente di ruolo di Storia della Musica e Cultura Musicale Generale presso l’Istituto Musicale Sammarinese. Ha curato nel periodo 2004 – 2010 i programmi radiofonici settimanali “Auditorium” e “no-profit”, trasmissioni per la San Marino RTV in onda sui 103.7 di Classica di Radio San Marino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy