La musica resta al centro dell’estate riminese: concerti, spettacoli, mostre, vita da spiaggia

La musica resta al centro dell’estate riminese: concerti, spettacoli, mostre, vita da spiaggia

Ancora una volta la musica è al centro della nuova settimana di appuntamenti da vivere a Rimini. Dal 30 agosto si apre la rassegna Rimini in musica che fino al 2 settembre propone incontri, workshop, concerti, festival, presentazioni e proiezioni e focus sulla professione del dj, il ruolo dei videoclip e il mondo delle etichette indipendenti. In calendario anche racconti ed esibizioni dal vivo con artisti come Angelo Branduardi, Beppe Carletti con Sergio Reggioli e Tiromancino fino al giovanissimo Cricca.

Proseguono gli appuntamenti de ‘Le città visibili’, il festival teatrale e musicale estiva a cura di Tamara Balducci e Riccardo Amadei, giunto alla sua undicesima edizione. Diciannove proposte culturali che si alternano tra teatro e musica accompagnando gli spettatori in un particolare percorso di riflessione sul contemporaneo, senza perdere di vista passato e futuro. Tra i protagonisti Elio Germano, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Claudio Morganti e ancora Meg (99 Posse), Roberto Latini, Licia Lanera, Fanny&Alexander, Giogieness&Emma Nolde e molti altri (https://www.lecittavisibili.com/#programma).

Al Lapidario romano del Museo della Città, giovedì 31 agosto ore 18.30 arriva Alberta Ferretti che racconta la sua straordinaria storia di donna, stilista e imprenditrice per la rassegna “Ogni donna una storia”, organizzata da Casa delle Donne e Rete Donne Rimini per indagare l’universo femminile.

Convivialità e solidarietà è quello che propone mercoledì 30 agosto la “Serata Spalata” sulla spiaggia di Bellariva di Rimini, al Bagno 94 Marea Spiagge, dal tramonto a mezzanotte. Organizzata e sostenuta dalla Cooperativa Operatori di Spiaggia, Piacere Spiaggia Rimini, Marea Spiagge e Confartigianato, il progetto nasce a sostegno delle popolazioni alluvionate, coinvolgendo chef e pizzaioli di talento, vignaioli che arrivano da Brisighella, tra le zone più colpite dall’emergenza che ha toccato la Romagna nel maggio scorso.

Sempre in spiaggia venerdì 1° settembre arriva la prima edizione dello ‘Spike beach party’, un torneo di Spikeball maschile e misto sulla spiaggia. Questonsport, che è un misto tra la pallavolo e il ‘four square’, si giocherà a favore dei bambini con disabilità della baraccopoli di Nairobi. L’evento, realizzata da ‘Piacere Spiaggia Rimini’, si inserisce nella rassegna “Un Mare di Sport”.

Alla Biblioteca Gambalunga va in scena La Storia immaginata, narrazioni tra verità storica e invenzione letteraria: cinque appuntamenti con il romanzo storico. Questa settimana la Biblioteca Gambalunga ospita Marcello Simoni, che, conversando con la professoressa Loretta Nucci, presenta ‘Il profanatore dei tesori perduti’ (mercoledì 30 agosto) e il professor Carlo Vecce, che porterà l’atmosfera delle antiche civiltà caucasiche con ‘Il sorriso di Caterina’ (venerdì 1° settembre).

E poi ancora gli spettacoli gratuiti SGR live all’Arena Francesca da Rimini, ai piedi delle mura del castello malatestiano, dove martedì 29 agosto si va alla scoperta delle diverse sfaccettature del jazz con il Rimini Jazz Club, mentre martedì 5 settembre va in scena il progetto Turkish Cafè, con musica e voci che si amalgamano con le diverse culture, gusti e personalità artistiche dei vari componenti del gruppo.

Al Parco degli Artisti, a Vergiano di Rimini, mercoledì 30 agosto si terrà lo spettacolo
‘Stasera siamo qui – Omaggio ai cantautori italiani’, un concerto-spettacolo nato dalla collaborazione di Sergio Casabianca e Cristina Di Pietro, con cui rivivere la storia della musica italiana attraverso i brani dei suoi cantautori più celebri e amati. Venerdì 1° settembre si esibiranno invece I ViaCarmen Quartet che propongono le cover dei migliori brani pop-rock italiani e internazionali dagli anni ’60 agli anni ’90, in chiave elettrica e acustica, mentre domenica 3 settembre ritorna Valmarecchia in festa. Dalle 9.00 del mattino a mezzanotte, una festa per tutti i gusti e tutte le età, dedicata alle tradizioni della nostra terra.

Prorogata fino al 10 settembre la mostra fotografica Tutti al mare (1843-2023). 180 anni in vacanza a Rimini: in esposizione su un centinaio di plance dal bagno 47 al bagno 100, le immagini che raccontano la storia e l’evoluzione della spiaggia riminese, dai suoi esordi ottocenteschi a oggi.

Completa l’affresco della Riviera, la mostra Rimini Revisited – Oltre il mare. Marco Pesaresi, nell’Ala di Isotta del Fellini Museum Rimini, con 73 fotografie del reporter riminese che rimangono a disposizione del pubblico fino a fine settembre (ingresso libero).

Con settembre si entra nel clima del Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini: in attesa delle sfide tra i campioni della MotoGp sul circuito di Misano, dal 2 settembre sarà possibile visitare la mostra ‘Renzo Pasolini e… i cinquant’anni d’oro del motociclismo italiano’ (1973 – 2023), esposta nelle sale del Palazzo del Turismo di Rimini fino al 10 settembre.

Inoltre fino al 31 agosto è ancora possibile visitare gratuitamente la mostra organizzata dal festival Cartoon Club, “A come Altan, P come Pimpa”, allestita alla Sala delle Teche del Museo della Città: un omaggio all’eccezionale carriera di Francesco Tullio-Altan, noto come Altan, un artista riconosciuto a livello internazionale per il suo contributo unico ai mondi del fumetto, dell’animazione e della satira.

Mercoledì 31 agosto, ultimo appuntamento anche per la Rimini Shopping Night che anima il centro storico con i musei e i negozi aperti fino a sera e il mercatino dei bambini in piazza Cavour (Ricordi in soffitta), mentre quello degli Artigiani si svolge in piazza Tre Martiri.

Riaprono i cinema del centro storico dopo la lunga pausa estiva. Al Tiberio al via anche la rassegna dei film in lingua originale.

Sul Lungomare da Torre Pedrera a Miramare le serate estive vengono come sempre allietate dalla musica, l’intrattenimento e i mercatini serali organizzati dai Comitati turistici (Cento Giorni in festa). Tra gli appuntamenti la tradizionale Festa dell’Uva a Torre Pedrera il 2 settembre.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy