La nuova Legge sullo Sport approvata in Consiglio. Segreteria di Stato Turismo

La nuova Legge sullo Sport approvata in Consiglio. Segreteria di Stato Turismo

Il progetto di legge “Diciplina dell’attività sportiva” è stato appovato in Consiglio Grande e Generale nella giornata di ieri. 

Il Segretario di Stato Teodoro Lonfernini si dichiara soddisfatto del risultato conseguito,”una revisione accurata della ormai obsoleta legislazione sportiva risalente a 18 anni fa era assolutamente necessaria”.”Il contesto sportivo attuale”, dice il Segretario Lonfernini, “attraversato da profondi cambiamenti ha assunto sempre più i connotati di internazionalità, la Repubblica di San Marino, soprattutto in vista dei Giochi dei Piccoli Stati del 2017, deve essere allineata a livello legislativo con gli standard internazionali vigenti.

“Proprio in ottemperanza a tale principio vi sono due focus importanti nel provvedimento, uno che fa riferimento al potenziamento della lotta al doping attraverso la creazione di una organizzazione preposta al contrasto del doping in linea con i principi e le richieste di organismi internazionali quali W.A.D.A. e C.I.O. e l’altro che è inerente al Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese il quale vedrà ampliata la propria autonomia gestionale tramite l’adozione di uno statuto autonomo conforme e costantemente aggiornato alle direttive della Carta Olimpica.

La funzione sociale dello sport nella nostra società ha avuto importanti riflessi nella legge approvata ieri in Consiglio Grande e Generale, “lo sport è fondamentale non solo a livello di etica sportiva” prosegue il Segreatrio Lonfernini,”esso è a tutti gli effetti uno strumento fondamentale per proteggere la salute delle persone e per prevenire malattie connesse alla sedentarietà. La Legge è intervenuta anche in merito al rapporto tra scuola e sport al fine di valorizzare la disciplina sportiva in tutti gli ordini scolastici. L’istituzione della Commissione Nazionale per lo Sport è una delle novità introdotte dalla nuova Legge, la finalità di tale organo risiede nelle volontà di monitorare le nuove esigenze emerse nel mondo dello sport per poter dare risposte coerenti e celeri”.

Comunicato Stampa

Segreteria di Stato Turismo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy