La povertà a San Marino, un sondaggio del Clan MIR del gruppo scout San Marino 1/2 fa luce su un tema sottaciuto ma presente

La povertà a San Marino, un sondaggio del Clan MIR del gruppo scout San Marino 1/2 fa luce su un tema sottaciuto ma presente

Il tema della povertà nella Repubblica di San Marino è ancora trattato con sufficienza, è quasi un tabù.

Eppure i dati indicano che è un fenomeno in crescita negli ultimi anni. Ma come stanno veramente le cose? E la popolazione sammarinese è al corrente di questo problema?

Per rispondere a queste domande il Clan MIR del gruppo scout San Marino 1/2 ha fatto un sondaggio tra la popolazione e si è interfacciata con le associazioni Caritas e SUMS che da anni si occupano di aiutare i bisognosi accanto allo Stato con il Fondo di solidarietà.

Dalle risposte emerge che 1 sammarinese su 10 non crede ci siano famiglie sotto la soglia di povertà sul Titano. Eppure il 23% degli intervistati dice di conoscere almeno una famiglia in difficoltà.

La verità è che nel 2017 secondo la SUMS le famiglie che chiedevano aiuto erano 244, cifra salita fino alle 450 nel 2018.

Sul Titano non ci sono o sono pochissimi i casi di povertà assoluta, mentre per tutte le altre si parla di povertà relativa, ovvero l’incapacità di far fronte alle spese quotidiane, all’affitto e alle bollette con le proprie forze.

Stato, SUMS e Caritas mettono in campo aiuti economici e materiali, con alimenti e vestiario.

Ecco di seguito il video realizzato dai ragazzi scout.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy