La rassegnazione di Osla: “Troppo difficile fare impresa a San Marino”

La rassegnazione di Osla: “Troppo difficile fare impresa a San Marino”

Osla: “Troppo difficile fare impresa a San Marino e attirare investimenti”

Quasi a voler smentire alcune trionfalistiche affermazioni pronunciate dal segretario di Stato alle Finanze, Marco Gatti, durante la conferenza stampa del Congresso di Stato (“L’economia reale della Repubblica di San Marino, pur con una certa eterogeneità tra settori economici, ha retto. L’economia del Paese è un’economia sana e le scelte di questo governo, che puntano a rafforzarla, stanno ricevendo risposte positive”), ecco una nota dell’Organizzazione sammarinese degli imprenditori (Osla) che in poche parole sintetizza: “Troppi vincoli, costi aggiuntivi e la burocrazia con cui si devono confrontare quotidianamente le imprese del territorio. Le imprese vanno sostenute e non vessate. Così diventa impossibile attirare investimenti”. Osla spiega poi che “il nostro Paese non è un ambiente favorevole per lo sviluppo delle imprese e delle attività imprenditoriali. Purtroppo una serie di vincoli e impedimenti è connessa a un sistema bancario in difficoltà che necessità di un piano complessivo di risanamento e innovazione. Tale situazione – proseguono gli imprenditori – si ripercuote inesorabilmente sulle attività imprenditoriali esistenti sul territorio e allontana i possibili investitori”. (…)

L’Organizzazione chiede al governo “di impegnarsi nella ricerca di soluzioni di sviluppo del Paese, nel costituire le condizioni favorevoli a fare crescere le imprese del territorio e attrarre investitori esteri” e ribadisce la propria disponibilità “per un confronto proficuo con il governo per dare voce alle piccole e medie industrie e liberi professionisti del territorio”.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy