La Repubblica di San Marino è pronta a celebrare il jazz

La Repubblica di San Marino è pronta a celebrare il jazz

Venerdì 30 aprile 2021, in occasione dell’International Jazz Day promosso dall’Unesco, la segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, in collaborazione con la delegazione permanente della Repubblica di San Marino all’Unesco, della Commissione nazionale sammarinese per l’Unesco, degli Istituti Culturali, e grazie alla partecipazione artistica dell’Istituto musicale sammarinese e del Rimini Jazz Club, organizza la 10ª edizione della Giornata internazionale del Jazz di San Marino.

Lo annuncia la segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, spiegando in un comunicato che, sotto la direzione artistica di Sara Jane Ghiotti, il prossimo 30 aprile si terranno due “jam session & open mic” al Teatro Titano.

Con il ritorno del pubblico in presenza (restano in vigore le misure di distanziamento, l’obbligo di mascherina e di igienizzazione) il Teatro Titano ospiterà dalle ore 17.30 alle ore 19 una jam session che coinvolgerà gli studenti dell’Istituto musicale sammarinese e alcuni professionisti.
Dalle ore 21 alle ore 23, invece, sarà il turno di musicisti professionisti: Pasquale Monturi (drums), Mauro Mussoni (double bass) e Simone Migani (piano) costituiranno la resident band, mentre tra gli ospiti ci saranno Simone La Maida (sax), Stefano Bedetti (sax), Roberto Monti (guitar) e Roberto Stefanelli (piano).

La musica ha dimostrato, attraverso le varie epoche, di essere uno strumento di comunicazione potentissimo.
Come è noto, il jazz è una forma di musica nata all’inizio del 900 dall’incontro tra la cultura africana e quella europea, propagatasi inizialmente nel sud degli Stati Uniti d’America per poi diffondersi in tutto il mondo, prendendo il meglio dalle varie nazioni e arricchendosi attraverso la fusione delle diverse culture.
Oggi è una forma d’arte internazionale che parla tante lingue: è un mezzo di comunicazione che trascende le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità.
Appartiene al mondo ed è un formidabile strumento di dialogo interculturale, di unificazione e di coesistenza pacifica.
È per questo motivo che l’Unesco ha deciso di celebrare, il 30 aprile di ogni anno, la Giornata internazionale del Jazz in tutto il mondo.
Per un giorno il mondo intero vibrerà di sonorità jazz e, dunque, anche la Repubblica di San Marino, che riconosce questo appuntamento, gli tributerà una serata.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy