La rete fognaria di San Marino, avrebbe davvero dei grossi ‘buchi’

La rete fognaria di San Marino, avrebbe davvero dei grossi ‘buchi’

Davvero la rete fognaria della Repubblica di San Marino avrebbe, diciamo così, dei grossi buchi, come denunciato sul versante riminese.
Un lettore di San Marino Oggi informa: ‘la rete fognaria è solo in parte collegata ai depuratori e su tutti i confini molti scarichi dello Stato (e non di privati cittadini) convogliano i loro liquami inquinanti con grosse tubature quasi sempre nascoste alla vista.
È così a Faetano, dove le fogne di Valdragone e Domagnano intubate per tutta la vallata del Rio Fiumicello, arrivano nei pressi del lago, dove si riversano nel Marano, inquinandolo gravemente fino ad Ospedaletto ed oltre.
È così a Rovereta, dove nei pressi del ponte ferroviario (Sala Bingo) la fogna riemerge dal sottosuolo ‘masata’ tra i rovi e si riversa nell’Ausa qualche metro prima del confine.
È così a Gualdicciolo, dove le fogne di Città, attraversata la Baldasserona, scorrono a cielo aperto lungo il Fosso del Re deturpando una bella vallata e giungendo nel Torrente San Marino qualche metro prima del confine.

Conclude il lettore: ‘Che sia ora di parlare anche di questi problemi e mettere mano al portafogli, prima di spenderli tutti in palazzoni, convenzioni e buffonaggini varie al grido di

‘evviva siamo nell’Unesco’? ‘.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy