La ‘Road Map’ di San Marino verso l’Europa Unita

La ‘Road Map’ di San Marino verso l’Europa Unita

La “Road Map” di San Marino verso l’Europa Unita.
Comunicato stampa n.9 del 17.07.2011Domenica 16 luglio si è svolta la 4° e conclusiva sessione della XVI Università d’Estate della Repubblica di San Marino, dedicata al tema “Europa 2011: il ritorno dei Piccoli Stati. Autonomie, piccole patrie, processi di sussidiarietà”, organizzata da Paneuropa San Marino in collaborazione con l’Associazione culturale Identità Europea e la Casa Editrice Il Cerchio.
Moderati dal prof. Guglielmo Cevolin (Univ. Di Udine), Antonella Mularoni, Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, e Lucio Battistotti, Direttore della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia (Roma) si sono confrontati di fronte ad un folto ed attento pubblico sul tema del rapporto fra Unione Europea e Piccoli e Micro-Stati.
Il Segretario di Stato Mularoni ha presentato la possibile Road map verso una migliore integrazione di San Marino con l’Unione Europea partendo dai tempi stabiliti (giugno 2012) dal recente documento del Consiglio Europeo nel giugno scorso.
Il Direttore Battistotti, partendo dall’esperienza dei Padri Fondatori dell’Europa, ha rilanciato il progetto di un’Europa più forte e coesa, capace di darsi una politica estera e di difesa comune, ed aperta al contributo del Piccoli e dei Micro Stati europei. Entrambi hanno concordato sulla necessità di essere creativi, non fermandosi alle esperienze di integrazione già realizzate ma avendo il coraggio di progettare per San Marino, ma anche Andorra e Monaco strade nuove ed efficaci.
Entrambi hanno convenuto sul fatto che i Micro-Stati non debbano essere soggetti passivi di questo processo, e che proprio dalle loro proposte debba ripartire un dibattito concreto e che giunga a conclusioni soddisfacenti entro i tempi stabiliti.
Università d’Estate e Paneuropa San Marino:aiuto al progetto-Paese e sfida-internazionalizzazione.

 

Comunicato stampa n.10 del 17.07.2011Concludendo i lavori della XVI Università d’Estate della Repubblica di San Marino, dedicata al tema “Europa 2011: il ritorno dei Piccoli Stati. Autonomie, piccole patrie, processi di sussidiarietà”, il Presidente di Paneuropa San Marino, console prof. Adolfo Morganti, preso atto del documento del Consiglio Europeo del giugno scorso e della conseguente accelerazione del cammino della Repubblica di San Marino verso un più stretto rapporto con l’Unione Europea, ha dichiarato quanto segue:
1.    Questo è il momento in cui tutte le competenze e le energie della società sammarinese debbono rivelarsi utili alla costruzione di una piattaforma di discussione con l’Unione Europea capace di traghettare San Marino fuori dalle secche di un mercatismo cialtrone e sregolato, difendendone nel contempo specificità e tradizioni.
2.    In modo particolare, Paneuropa e l’Università d’Estate di San Marino, grazie alla rete di collaborazioni attivate in 16 anni di lavoro, si propongono fin da oggi alle Istituzioni pubbliche della Repubblica come Consulenti e Formatori nelle seguenti materie dell’acquis comunitario: Educazione, Identità, Scuola, Università, Territorio.
3.    Infine, a partire dal 2012, l’esperienza dell’Università d’Estate della Repubblica di San Marino verrà sviluppata in chiave internazionale, attivando una rete di collaborazioni ed eventi in diversi Stati mediterranei in grado di far conoscere ed apprezzare la capacità Sammarinese di comprendere e contribuire a risolvere i problemi provocati dal processo di globalizzazione.
Al XVI Corso dell’Università d’estate della Repubblica di San Marino hanno partecipato 30 Borsisti provenienti da 3 Stati Europei, e 5 Studenti sammarinesi all’interno degli annuali Stages estivi promossi dalla Segreteria di Stato per la P.I.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy