La San Marino che lavora e produce si presenta al Meeting di Rimini

La San Marino che lavora e  produce si presenta al Meeting di Rimini

La Repubblica di San Marino si è presentata al meglio questa mattina in una conferenza stampa nello stand allestito dalla Associazione Nazionale degli Industriali Sammarinesi (Anis), condotta dai vertici dell’Associazione stessa, il Presidente, Pier Giovanni Terenzi, ed il Direttore, Carlo Giorgi.
Quasi 1,5 miliardi di euro il Pil di San Marino nel 2007, con un territorio di 60 kq e 31mila abitanti. Quasi la metà è merito del settore industriale. Un settore, quello industriale, avanzato, come ha riferito a mo’ di esempio, Alfredo Aureli, un imprenditore di Rimini che opera a San Marino (con una azienda -Robopac- leader mondiale nel suo settore che investe oltre il 6% nella ricerca).
Dopo il settore industriale viene il settore del credito, che dà quasi il 17% del Pil con dodici banche
e una cinquantina di finanziarie.
Il trend di crescita del pil nel 2007 è stato di oltre il 6%. Le ragioni le ha spiegate Terenzi: ‘ ”in un mondo che corre velocemente sfruttiamo il vantaggio di essere piccoli e quindi più agili e snelli rispetto ai grandi paesi‘.

Giorgi ha attirato l’attenzione sul fatto che spesso San Marino viene accusato di essere un ‘paradiso fiscale’, cioè un luogo utilizzato dai riciclatori di capitali. Non è così. San Marino gode, come tanti altri paesi di una lieve tassazione (17% per le società) e, come tanti altri paesi gode della condizione della riservatezza sui clienti del sistema bancario e finanziario. E ciò in base ad accordi internazionali precisi come quello
Ecofin che, fra l’altro, prevede una ritenuta sui frutti dei depositi a favore dei paesi

in cui gli investitori risiedono. Ad esempio, in base a detto accordo, San Marino ha dato all’Italia, nel 2007, ben 14 milioni di euro (9 milioni nel 2006).
Giorgi infine si è detto preoccupato per attacchi a San Marino del tutto gratuiti, come l’accusa di riciclaggio mossa dalla procura di Forlì con relativo

sequestro di una somma di danaro
in viaggio di trasferimento su un regolare mezzo portavalori dalla filiale della Banca d’Italia di Forlì alla Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino.
vedi comunicato Anis

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy