“Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica”, Summer School

“Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica”, Summer School

Si apre a San Marino la II edizione della Summer School “Teatro ed educazione alla cittadinanza” organizzata dal Dipartimento della Formazione della nostra Università, con il patrocinio di cinque segreterie di Stato e l’importante sostegno economico pervenuto dalla Fondazione San Marino, che anche quest’anno ha voluto impegnarsi per la realizzazione di un evento educativo e culturale di forte richiamo.
L’iniziativa prevede anche in questa seconda edizione una rassegna teatrale di 4 spettacoli di altissima qualità, aperta al pubblico il “Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica”.
I quattro spettacoli previsti all’interno del Festival percorreranno secondo diverse prospettive itinerari di re-esistenze all’interno dei nuovi scenari culturali ed esistenziali del presente.
La Rassegna si aprirà questa sera, presso il Teatro Concordia di Borgo Maggiore, alla presenza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, con lo spettacolo “Il libro della vita”, portato in scena dalla Compagnia della Fortezza, la storica Compagnia teatrale, fondata da Armando Punzo, formata dai detenuti del carcere di Volterra, esperienza unica in Europa. Lo spettacolo, biografico, affronta temi di grande attualità: immigrazione clandestina, il sogno americano, il viaggio in nave, l’approdo alla realtà, il carcere; si tratta di una piece dura e avvincente piena di dolore e di vita.
La serata successiva, venerdì 29 Agosto, si prosegue alla grande con lo spettacolo della Città del Teatro “Fuori di me” portato in scena dall’attrice Letizia Pardi. Si tratta di un monologo ironico e struggente di una madre che traduce l’attesa della figlia in un’occasione per fare il punto sulla propria esistenza.
Il 30 Agosto un evento eccezionale per San Marino, si esibirà in concerto infatti l’Orchestra di Piazza Vittorio, orchestra multietnica composta da musicisti provenienti da comunità e culture diverse, ognuno con i suoi strumenti, in una fusione di culture e tradizioni, memorie e nuove sonorità, melodie magicamente universali, voci del mondo. Un concerto imperdibile.
Il festival si concluderà il 31 Agosto con uno spettacolo commuovente, intelligente, intimo e autobiografico, sul tema della memoria, interpretato da Ginetta Fino e Pino Mainieri, che, insieme, ripercorreranno attraverso documenti e lettere la loro vita toccata profondamente da un incidente stradale che dodici anni fa ha cancellato per sempre la memoria di Pino.
Per maggiori informazioni: Dip. della Formazione Tel. 882506.
Prevendita telefonica dal 25 al 27 agosto ore 13-19: Teatro Concordia 0549-883030
Prevendita telefonica e presso il Teatro Concordia dal 28 al 31 agosto dalle ore 18.
Università degli studi della Repubblica di San Marino
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy