La scuola sempre più ‘Amica’ dei bambini e dei ragazzi. Segreteria Istruzione

La scuola sempre più ‘Amica’ dei bambini e dei ragazzi. Segreteria Istruzione

Comunicato stampa
La scuola sempre più ‘Amica’ dei bambini e dei ragazzi
Approvata la legge sui Dsa e i Bes
Il Consiglio Grande e Generale ha approvato con 37 voti a favore, 5 astenuti e 2 contrari, il progetto di legge che introduce importanti modifiche all’insegnamento in tutti gli ordini di scuola per far si che le diversità di approccio degli alunni alla formazione e il loro conseguente successo scolastico, non vengano compromessi dai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dsa).
Grande è la soddisfazione derivante dall’accoglimento di un principio che favorisce l’approccio ad un insegnamento destinato sempre meno ad essere unilaterale e standardizzato e sempre più personalizzato e progettato sulla base delle esigenze di ogni singolo studente.  I Dsa non sono infatti disturbi che limitano l’apprendimento, ma indicano la presenza di specificità che richiedono tempi, modi, strumenti diversi affinché tutti possano essere eguali di fronte alla scuola, la diversità non è più un problema, ma si trasforma in una ricchezza. Una rivoluzione didattica e culturale che richiede nuova formazione anche per i docenti e per tutto il personale di una scuola al servizio degli studenti, quella che gli specialisti dell’Università di San Marino definiscono ‘Scuola Amica’.
La legge sammarinese, che entrerà in vigore venerdì prossimo, fa un passo avanti anche rispetto agli ordinamenti presenti in altri Paesi introducendo il capitolo dei Bes, Bisogni educativi speciali, che individuano problematiche che uno studente affronta sia per ragioni linguistiche, di inserimento culturale, di particolari difficoltà familiari, ecc. attraverso l’adozione di programmi scolastici personalizzati. La scuola di San Marino diventa, con la nuova legge, sempre più scuola di servizio per far crescere una comunità consapevole e preparata ad affrontare le problematiche dell’attualità fra cui quelle dell’integrazione e dell’inclusione, rappresentano una priorità assoluta.
La Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura è particolarmente soddisfatta dell’ottimo lavoro fatto dai dirigenti scolastici, dagli insegnanti che si sono dedicati al progetto, degli specialisti dell’Iss, dalle forze sociali e politiche che si sono ritrovate a condividere questo fondamentale passo avanti per il nostro Paese.
                            Segreteria di Stato Istruzione e Cultura
San Marino, 5 settembre 2014

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy