La Segreteria di Stato all’Industria risponde all’interpellanza di Romeo Morri (Pop) e Glauco Sansovini (An) in cui si chiedeva a che punto è arrivata la trattativa sul rifornimento di gas dalla Libia.
Nel comunicato si legge che ci sono stati recenti incontri tecnici con i massimi organismi libici nel campo dell’energia, durante una recente missione in Libia cui hanno partecipato Rappresentanti delle Segreterie di Stato per l’Industria, per gli Affari Esteri e dell’AASS.
All’incontro hanno partecipato anche responsabili VNG ed Hera, a dimostrazione del fatto che la lettera di intenti sottoscritta nel settembre scorso non è rimasta tale: la collaborazione si è dunque concretizzata e trova fondamento nella necessità di poter contare su partners tecnologici con provata competenza ed esperienza internazionale nell’acquisto, nella distribuzione, stoccaggio e vendita di gas.
Grazie a tale collaborazione San Marino potrà garantirsi approvigionamento diretto e a prezzi contenuti, sviluppare rapporti commerciali anche con utenti esterni, attuare progetti di ricerca e formazione al suo interno.
Nell’operazione è stata coinvolta l’A.A.S.S., che ha partecipato, come si è detto, agli incontri in Libia. Per questo motivo la Segreteria ritiene superfluo ribadire che il gas continuerà ad essere distribuito dalla stessa Azienda per i Servizi.
vedi comunicato
- Prime linee di riforma scolastica nella Repubblica di San Marino
- Approvigionamento gas