Approvigionamento gas

Approvigionamento gas

Martedì 13 maggio 2008 – Non trovano alcun fondamento i dubbi e i sospetti sollevati dai Consiglieri Romeo Morri e Glauco Sansovini con l’interpellanza presentata in merito alla fornitura di gas dalla Libia.
L’occasione da comunque modo di riprendere nuovamente l’argomento per ricordare che l’accordo tra il Governo, VNG ed Hera ha come obiettivo primario quello di verificare possibili soluzioni alternative per quanto riguarda l’approvvigionamento di gas metano.
La collaborazione – formalizzata nel settembre scorso con la sottoscrizione di una lettera d’intenti – trova fondamento nella necessità di poter contare su partners tecnologici con provata competenza ed esperienza internazionale nell’acquisto, nella distribuzione, stoccaggio e vendita di gas, e persegue i seguenti principali obiettivi:

1) favorire l’approvvigionamento diretto di gas dai Paesi produttori al fine di far fronte al fabbisogno della Repubblica e garantire prezzi al consumo contenuti alle famiglie ed alle imprese;

2) sviluppare le opportunità commerciali che si presenteranno anche nei confronti di utenti esterni e dare attuazione a progetti di ricerca nel campo dell’energia – in particolar modo nel settore delle energie rinnovabili – e programmi di formazione rivolti a tecnici e funzionari pubblici sammarinesi.

La lettera d’intenti non è rimasta tale ma ha avuto un seguito concreto con la missione recentemente svoltasi in Libia con la partecipazione di responsabili VNG ed Hera oltre ai Rappresentanti delle Segreterie di Stato per l’Industria, per gli Affari Esteri e dell’AASS. In tale occasione, attraverso gli incontri tecnici con i massimi organismi libici nel campo dell’energia, la trattativa ha compiuto ulteriori passi in avanti. L’A.A.S.S., nonostante i dubbi sollevati, è pienamente coinvolta nell’operazione ed è quindi superfluo ribadire che il gas continuerà ad essere distribuito dalla stessa Azienda per i Servizi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy