La Superbike incontra la tradizione nel Superbike Crossbow

La Superbike incontra la tradizione nel Superbike Crossbow

Questa mattina a Palazzo Pubblico, alla presenza del Segretario di Stato per lo Sport, Fabio Berardi, del Presidente della Federazione Sammarinese Balestrieri, Paolo Muccioli, e del Direttore dell’Ufficio del Turismo, Gloria Vicini, sono stati estratti i nominativi dei 9 piloti della Superbike e dei Balestrieri che li assisteranno per l’evento made in San Marino che anticipa il Superbike World Championship – San Marino Round, ovvero il Superbike Crossbow.
Ecco gli accoppiamenti come sono stati estratti nell’ordine:
Marco Melandri – Paolo Orsini – Pennarossa
Carlos Checa – Fernando Ceccoli – Faetano
Jakub Smrz – Giuseppe Peverani – Città
Jonathan Rea –  Loris Giardi – Borgo Maggiore
Max Biaggi – Edoardo Chiaruzzi – Montegiardino
Leon Camier – Luciano Francioni – Fiorentino
Tom Sykes –  Elio Pari – Montecerreto
Davide Giugliano – Helenio Chierici – Montelupo
Michel Fabrizio – Lorenzo Voltan – Serravalle
L’appuntamento è per Giovedì 7 giugno, alle ore 12.15 nella Cava dei Balestrieri,  quando i piloti, istruiti da alcuni campioni sammarinesi di tiro della balestra, si cimenteranno in una gara per loro inusuale, dove al manubrio della moto sostituiranno uno strumento antico ma di estrema potenza e precisione di tiro, come la balestra. Questa arma tradizionale sammarinese, usata un tempo per difesa è oggi assurta a simbolo delle origini e della storia di San Marino. Ma il tiro con la balestra è anche uno sport. E ci voleva proprio la Repubblica di San Marino per dare vita a un  connubio così “estremo” tra Superbike e Balestra.
I piloti gareggeranno ciascuno in  rappresentanza dei 9 Castelli in cui è amministrativamente suddiviso il territorio della Repubblica di San Marino. La gara sarà suddivisa in tre fasi. I migliori piloti di ogni fascia si sfideranno nell’incontro finale a tre. L’evento sarà arricchito da musici, sbandieratori e figuranti per rievocare i ricordi di una tradizione secolare. Un grande evento per tutti i fans e gli appassionati per ammirare da vicino i propri beniamini nel suggestivo scenario del Centro Storico della Repubblica più antica del mondo, nominata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Il Segretario di Stato Berardi ha ringraziato i balestrieri per la disponibilità che sanno sempre dimostrare in ogni occasione, attenti a sostenere e promuovere nel mondo il nome e l’immagine di San Marino. Un grazie sentito è stato espresso anche per i piloti, che affrontano una sfida nuova proprio a ridosso della gara, che richiede loro la massima concentrazione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy