La Svizzera firma con l’Olanda, San Marino ancora al palo

La Svizzera firma con l’Olanda, San Marino ancora al palo

Ormai diventa quasi giornaliero l’annuncio che la Svizzera ha conseguito un nuovo accordo contro le doppie imposizioni secondo lo standard Ocse, mentre San Marino continua a far sapere che sta trattando, a livello tecnico, con l’Italia.

La Svizzera ha raggiunto un accordo tecnico con l’Olanda per l’assistenza amministrativa e fiscale.Lo ha rivelato oggi il presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz ai microfoni della radio della Svizzera tedesca DRS.

Si tratta dell’ottava Convenzione di doppia imposizione raggiunta. Per uscire dalla ‘lista grigia‘ dei paradisi fiscali stilata alcune settimane fa dall’Ocse, Merz vorrebbe giungere entro fine anno ad almeno
12 accordi nuovi.

Tali convenzioni, secondo le autorità svizzere, ‘renderanno possibile lo scambio di informazioni in materia fiscale su singoli casi e a seguito di domanda concreta e motivata’, ma in realtà tutto dipende dal testo specifico dei nuovi accordi, su cui ancora nulla si sa.
I negoziatori elvetici hanno già siglato nuovi accordi con sette stati – Danimarca, Norvegia, Lussemburgo, Francia, Messico, Stati Uniti e
Giappone – che prevedono un ampliamento dell’assistenza amministrativa, in deroga al segreto bancario, anche per la semplice evasione fiscale, e non soltanto per la frode come fino ad oggi.
‘ (LaNotizia online)
Si sa che l’India preme già per un analogo accordo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy