La TV nazionale croata a San Marino per ‘Voce della Patria’

La TV nazionale croata a San Marino per ‘Voce della Patria’

COMUNICATO STAMPA

Il servizio, da trasmettere via satellite, parla delle origini di San Marino
San Marino, 25 ottobre 2009: Lunedì 26 ottobre una troupe della HRT (Hrvatska radiotelevizija), Tv Nazionale Croata, sarà a San Marino per effettuare riprese e interviste per un servizio da trasmettere via satellite nel programma “Voce della Patria”.

La troupe intervisterà il Segretario di Stato per il Turismo, Fabio Berardi, sulle risorse e attrattive turistiche del nostro Paese, ora patrimonio Unesco, e sui rapporti di amicizia tra la Repubblica di San Marino e quella di Croazia, con riferimento anche al recente incontro con l’Ambasciatore croato, Zlatko Kramaric, avuto ad Astana in occasione dell’Assemblea Generale OMT. In tale occasione era stata ribadita la volontà di implementare l’accordo già in essere tra i due Paesi nel campo della promozione turistica ed erano state concordate azioni sinergiche da attuare nell’Expo di Shanghai 2010 e iniziative di cross marketing congiunte.

Saranno inoltre intervistati il Capitano di Castello di Città, Alessandro Barulli, sul tema del gemellaggio San Marino-Rab (Arbe), il dott. Niksa Simetovic, originario della Croazia, da anni a San Marino, Presidente della Fondazione Tebaldi, impegnato con diverse associazioni in iniziative umanitarie per la città di Rab, il Direttore dell’Azienda Filatelica e Numismatica, Gioia Giardi, e il prof. Verter Casali, che traccerà un profilo storico di San Marino e del Santo Fondatore venuto da Rab.

Il tutto, sullo sfondo dei principali monumenti del Centro Storico, come: le Torri, il Palazzo Pubblico, la Basilica del Santo e la Chiesetta San Pietro.

Il servizio traccerà un profilo della San Marino odierna, riallacciando le fila con le origini del Santo Fondatore. L’attenzione della Tv croata è emblematica del rapporto speciale che lega le due repubbliche, contrassegnato da amicizia e reciproca collaborazione, anche in sede di organismi internazionali. San Marino è stato uno dei primi Paesi a riconoscere la repubblica di Croazia, con cui ha instaurato relazioni ufficiali all’inizio del 1992. E’ seguita una serie di Accordi in materia economica e turistica. Nell’ambito delle relazioni vigenti, c’è stato uno scambio di visite ai massimi livelli, da parte dei Capitani Reggenti a Rab, e del Presidente croato Stjepan Mesic a San Marino.

Il programma della HRT via satellite sarà seguito da milioni di utenti e costituirà un ottimo veicolo di promozione della nostra realtà sulla sponda orientale dell’Adriatico.

Sito web della RTH: http://www.hrt.hr

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy