Lanciato il concorso per un viaggio nelle Comunità dei sammarinesi residenti in Italia

Lanciato il concorso per un viaggio nelle Comunità dei sammarinesi residenti in Italia

Se hai più di 22 anni e sei cittadini sammarinese residente al Castello di Città di San Marino, Faetano o Montegiardino, non perdere l’occasione di partecipare al bando di concorso che ti permetterà di avere l’opportunità di fare esperienze e nuove conoscenze nelle comunità della Penisola italica. Hai tempo fino al prossimo 15 novembre per partecipare.

A conclusione del progetto con le 25 Comunità di cittadini sammarinesi residenti all’estero, dopo che nel 2017 Barbara Capanni e Claudio Podeschi hanno visitato le comunità in Argentina, nel 2018 Gionata Santi e Giacomo Santi hanno avuto l’occasione di visitare le Comunità presenti in Francia e Belgio e infine nel 2019 Alessandro Riccardi e Roberto Giacomini hanno potuto visitare le comunità di Detroit negli Usa, passata l’interruzione dovuta alla pandemia da Covid-19, ora è il turno di conoscere le 10 comunità italiane.

Verranno assegnati 5 viaggi per 3 persone in tour alle Comunità dei sammarinesi residenti in Italia (Rimini, Roma, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, Ravenna, Milano, Veneto, Montefeltro, Toscana ed Emilia).

I viaggi avranno la durata di 3/4 giorni e si svolgeranno nel periodo compreso tra dicembre 2022 e giugno 2023. Ogni viaggio è comprensivo di biglietto del treno A/R, spostamenti e ospitalità nelle famiglie sammarinesi selezionate delle Comunità italiane o strutture ricettive adeguate.

La possibilità di entrare in contatto diretto con le Comunità sammarinesi all’estero è finalizzata alla conoscenza dei cittadini sammarinesi residenti dell’anello Italiano, dei loro stili di vita, del loro profondo legame con la Repubblica di San Marino e la volontà di veicolare in patria il valore aggiunto acquisito.

A tal fine, ai vincitori del bando è richiesto che:

  • utilizzino durante tutti i viaggi i social network al fine di documentare giornalmente i diversi momenti sociali e culturali dei viaggi medesimi;

  • producano al termine di tutti i viaggi, entro 60 giorni dall’ultimo viaggio, un montaggio foto/video dell’intera esperienza della durata minima di 30 minuti e massima di 60 minuti da poter presentare pubblicamente.

Per l’ammissione al bando di concorso, sono necessari:

  • la cittadinanza sammarinese;

  • la residenza nella Repubblica di San Marino, con esclusione dai Castelli di Chiesanuova, Acquaviva, Domagnano, Fiorentino, Borgo Maggiore e Serravalle (vincitori del bando 2017, 2018, 2019);

  • l’aver compiuto 22 anni di età al momento della pubblicazione del presente bando;

  • di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;

  • di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;

  • di godere dei diritti civili e politici;

  • di buona conoscenza di apparecchi video e fotografici e dei social network, nonché di sistemi per la produzione del video finale;

  • di non aver legami di familiarità, fino al terzo grado, con cittadini sammarinesi residenti in Italia;

  • non essere nato in Italia;

  • di non aver ruoli formali all’interno di partiti politici e/o ricoprire incarichi a nomina politica alla data del bando.

I capitani di Castello o loro delegati valutato il possesso dei requisiti per l’ammissione dei candidati da effettuarsi entro cinque giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande.

I candidati ammessi sono convocati dai capitani di Castello per un colloquio finalizzato in particolare a valutare la conoscenza di apparecchi video, fotografici e dei social network, nonché di sistemi per la produzione del video finale.

Il colloquio dovrà tenersi al più tardi del settimo giorno successivo a quello dell’ammissibilità.

Ai candidati non ammessi dovrà comunque essere data comunicazione della non ammissione e dei motivi della stessa.

Il colloquio si svolgerà avanti ai capitani di Castello o loro delegati.

Al termine dei colloqui verrà stilato un elenco dei candidati ritenuti idonei.

A tutti i candidati, sia idonei che non idonei, sarà comunicato formalmente l’esito del colloquio. Ai candidati idonei sarà altresì comunicato il giorno in cui si procederà all’estrazione dei vincitori del bando in oggetto, estrazione che dovrà avvenire entro i successivi 15 giorni alla presenza dei capitani di Castello o loro delegati. L’estrazione riguarderà tutti i candidati idonei e verrà pertanto stilata apposita graduatoria in base all’estrazione medesima.

L’esito del bando e la graduatoria dell’estrazione di cui sopra saranno resi noti tramite i media locali ed affissi nelle bacheche delle giunte di Castello.

I viaggi in oggetto saranno assegnati ai primi tre estratti, in modo tale che il secondo e il terzo estratto non siano residenti nel medesimo Castello del primo. In caso di rinuncia di uno dei candidati estratti, da comunicarsi entro sette giorni dall’assegnazione, si procederà ad assegnare il viaggio al/ai successivo/i estratto/i secondo graduatoria, sempre tenendo presente che i vincitori non devono risiedere nel medesimo Castello.

La domanda di partecipazione al presente bando va depositato nella sede della giunta di Castello di residenza entro e non oltre il giorno 15/11/2022.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy