Le associazioni laicali sui giochi

Le associazioni laicali sui giochi

“L’OGGI” DELLE AGGREGAZIONI LAICALI DELLA CHIESA

Viste le reazioni suscitate dalla posizione delle nostre Associazioni, Movimenti e Gruppi ecclesiali della Diocesi di San Marino-Montefeltro sulla questione “case da gioco” a San Marino, cogliamo l’occasione per un ulteriore chiarimento alla cittadinanza.

Per fare ciò, approfittiamo proprio della domanda posta dal Segretario di Stato alle Finanze, il Dott. Macina, che si domandava «perché oggi c’è questo tipo di critica mentre prima no?» (La Tribuna del 29/5).

Vorremmo rispondere, aggiungendo a questa domanda altri quesiti: perché proprio in questi anni, in Italia, la presa di posizione delle realtà laicali ecclesiali sulla fecondazione assistita? Perché anche quella sui DI.CO., con i risultati che si sono ottenuti? Perché non ai tempi della legge sul divorzio o sull’aborto, quando ce ne sarebbe stato davvero bisogno?

Vorremmo mettere in luce, come la risposta vada trovata proprio nell’efficacia del Progetto Culturale proposto e portato avanti dalla Chiesa italiana, dal 1995 ai nostri giorni; anni in cui si è compresa l’importanza di una presenza viva, reale, del nostro laicato sul panorama sociale e politico, non certo per imporre, ma per proporre una posizione antropologica di cui la Chiesa è depositaria, e di fronte alla quale essa non può sottrarsi; pena il venir meno del suo stesso compito di evangelizzazione del mondo, affidatole dal Signore Gesù per tutta la storia dell’umanità, e messo in opera dalle nostre realtà laicali come missione per il tempo presente.

Ciò che è stato anche ribadito da Papa Benedetto XVI lo scorso anno, durante il Convegno Ecclesiale di Verona, quando sosteneva che «il compito immediato di agire in ambito politico per costruire un giusto ordine nella società non è dunque della Chiesa come tale, ma dei fedeli laici, che operano come cittadini sotto propria responsabilità: si tratta di un compito della più grande importanza, al quale i cristiani laici sono chiamati a dedicarsi con generosità e con coraggio, illuminati dalla fede e dal magistero della Chiesa e animati dalla carità di Cristo» (Benedetto XVI, Convegno Ecclesiale 2006).

Proprio per questo, e solo per questo, ciò è accaduto “oggi”.

In tal senso, visto il tentativo di lettura a favore o contro il governo, da parte dei vari esponenti politici, vorremmo anche riconfermare, come già detto nel precedente comunicato, che la posizione era politica “in senso ampio”; ossia, non con lo scopo di attacco o di sostegno ad una realtà partitica piuttosto che ad un’altra – anche perché dovrebbe essere nota la differente “sensibilità politica” dei laici appartenenti alle nostre aggregazioni – ma con la volontà di affermare che, proprio da questo “oggi”, chiunque sarà al governo potrà contare su una realtà laicale vigile e propositiva, di fronte alle scelte che interesseranno il “bene comune” del Paese e l’educazione del mondo giovanile.

Con le nostre poche righe, che certamente non potevano e non volevano essere una trattazione analitica e giuridica della situazione sammarinese, attuale e passata, su questo argomento, compito spettante ai governi che si sono succeduti e che avrebbe richiesto un’informazione adeguata ed un coinvolgimento maggiore della cittadinanza (oggi come allora), abbiamo voluto esprimere un disagio ed una istanza propria della Chiesa e nostra, come cittadini sammarinesi ed educatori delle giovani generazioni.

Anzi, proprio a tal proposito, emerge vivamente tra le nostre aggregazioni laicali ecclesiali, anche la richiesta alle altre realtà associative non ecclesiali, ma che condividono gli stessi valori umani e lo stesso impegno educativo e sociale, di dialogare assieme per custodire e promuovere la tradizione di valori, ereditata dal nostro Santo Patrono e Fondatore, che in questi ultimi quarant’anni sembra essere stata posta un po’ nel dimenticatoio, a fronte di uno sviluppo del paese che ha badato soprattutto all’aspetto economico-finanziario, e che tuttavia “non paga” il valore della persona umana.

ASSOCIAZIONE GUIDE E SCOUTS CATTOLICI ITALIANI (AGESCI)
ASSOCIAZIONE GUIDE E SCUOTS CATTOLICI SAMMARINESI (AGECS)

ASSOCIAZIONE PAPA GIOVANNI XXIII

AZIONE CATTOLICA ITALIANA E SAMMARINESE (ACI)

CAMMINO NEOCATECUMENALE

COMUNIONE E LIBERAZIONE (CL)

MOVIMENTO PER LA VITA “Montefeltro”

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO (RnS)

UNIONE SAMMARINESE TRASPORTO AMMALATI LORETO-LOURDES
(USTAL/UNITALSI)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy