Le associazioni sulla questione dei giochi

Le associazioni sulla questione dei giochi

CASE DA GIOCO: UN PICCOLO CASIN…Ơ


L’ultima delibera del Congresso di Stato sulle case da gioco rischia di diventare davvero un azzardo. In realtà, tutta la situazione che emerge, seguendo con un po’ di attenzione i passaggi “visibili” di questi ultimi anni, che hanno interessato la questione case da gioco e casinò a San Marino, sembra tuttaltro che positiva.

Proprio per questo, come laicato delle Associazioni, Movimenti e Gruppi ecclesiali della Diocesi di San Marino-Montrefeltro, prendiamo ancora una volta pubblicamente la parola, per esprimere la nostra seria preoccupazione su tutta la questione.

Innanzitutto, il primo aspetto problematico che vorremmo far notare, è la contraddizione in termini, presente all’origine di questa proposta.

Infatti, lanciata come “soluzione” possibile ad una situazione economica senza ampie prospettive, il piano proposto per la realizzazione dell’hotel-casa da gioco non ha toccato minimamente, attraverso un’analisi accurata, le problematiche economiche e sociali che sarebbero potute scaturire e che, tuttavia, stanno piano piano emergendo da sole.

In primo luogo, infatti, già in questi pochi anni di vita -neppure 6 dalla prima convenzione firmata nel 2001- di Bingo e Keno, strutture sorte come realtà provvisorie, il nostro Paese sta risentendo degli effetti negativi del problema riguardante “la distribuzione dei poteri” per la gestione del Casinò, e del suo influsso sfavorevole sull’immagine di San Marino a livello italiano e internazionale (come apparso dalla recente commissione d’inchiesta); in secondo luogo, inoltre, stanno emergendo a San Marino e oltre confine, le problematiche familiari conseguenti alla “dipendenza da gioco”, mai prese in seria considerazione all’origine della proposta e che presto andranno a gravare proprio sul bilancio dello Stato (proprio un recente articolo del SERT di Rimini, sul Resto del Carlino del 26/3/2007, indica la vicina Rimini al 7° posto in Italia per la spesa nel gioco d’azzardo, e segnala che oltre 40 persone all’anno richiedono di disintossicarsi dalla dipendenza da gioco).

Il secondo aspetto che vorremmo sottolineare, è la discutibile e non chiara distinzione tra gioco della sorte e gioco d’azzardo.

Se, infatti, è vero che anche in Italia il gioco della sorte viene utilizzato come risorsa economica per il paese (dato questo già moralmente criticabile), è altrettanto vero che gli standard che a San Marino definiscono il gioco della sorte, in l’Italia rientrano già nel gioco d’azzardo. Una questione questa, tuttaltro che secondaria, che riteniamo debba essere assolutamente chiarita, onde evitare che nel nostro Paese, si mascheri per gioco della sorte ciò che risulta essere, in realtà, gioco d’azzardo.

Dunque, come realtà ecclesiali impegnate nell’educazione dei giovani, volendo esprimere davvero una “posizione politica” nel senso più ampio del termine, desideriamo, porre una seria questione alle Istituzioni della nostra Repubblica: è davvero risolutiva la soluzione delle case da gioco, per il benessere del Paese e delle nostre generazioni giovanili? E’ davvero incentivando un apparente “facile guadagno” che aiutiamo la nostra gioventù a crescere per costruire un miglior tessuto sociale? E’ davvero la vincita al gioco, la risposta alla sete di felicità che sempre di più emerge dal cuore dei nostri giovani?

Noi riteniamo che l’esempio del Santo Marino, nostro Patrono e Fondatore, contenga già la risposta alle nostre domande e al bisogno autentico del nostro piccolo Stato. Per modellare la roccia, ci vuole un impegno serio e un lavoro che costa fatica. Proprio per questo, considerando che la strada intrapresa sia quella sbagliata, chiediamo che venga ripresa in mano tutta la questione e rivista in maniera molto più accurata, in modo da evitare che la realtà delle case da gioco diventi, davvero, un piccolo casin…ò!!!

ASSOCIAZIONE GUIDE E SCOUTS CATTOLICI ITALIANI (AGESCI)

ASSOCIAZIONE GUIDE E SCUOTS CATTOLICI SAMMARINESI (AGECS)

ASSOCIAZIONE PAPA GIOVANNI XXIII
AZIONE CATTOLICA ITALIANA E SAMMARINESE (ACI)

CAMMINO NEOCATECUMENALE

COMUNIONE E LIBERAZIONE (CL)

MOVIMENTO PER LA VITA “Montefeltro”

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO (RnS)

UNIONE SAMMARINESE TRASPORTO AMMALATI LORETO-LOURDES (USTAL/UNITALSI

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy