Le Buone Notizie da San Marino

Le Buone Notizie da San Marino

E’ passato solo un giorno ed ecco una nuova Buona Notizia da San Marino. Questa volta parliamo di noi, della nostra salute e del brutto periodo che abbiamo passato con la Pandemia da COVID-19.

E’ finita, almeno per ora, ma dobbiamo stare sempre molto all’erta per non sbagliare, per difendere la nostra salute e quella dei nostri cari. Abbiamo imparato alcune cose importanti: La vaccinazione ci salva la vita, magari avessimo potuto disporre prima del vaccino. Un responsabile comportamento sociale ci difende dalla diffusione selvaggia del virus. La collaborazione con gli operatori sanitari facilita il loro lavoro che è rivolto alla nostra prevenzione.

Abbiamo ricordato il valore del nostro sistema di Sicurezza Sociale che è unico al mondo e che se difetto ha, è quello di essere da troppi anni in attesa di un suo completamento. Dobbiamo sempre pensare a cosa sarebbe San Marino senza l’ISS: più povero; più ammalato; più triste e più disperato.

Guardando un po’ i numeri dobbiamo valutare quanto segue: l’obiettivo di vaccinare tutti gli over 18 è oramai raggiunto se si considera che i cittadini di questa età sono, al 31 dicembre 2020, 27.752 ( 83%) su di un totale di 33.600. di questi 5.090 sono stati contagiati e perciò ora immuni e rappresentano il 15%. I vaccinati sono 21.612 e cioè il 64%. In totale gli immuni sono 26.702 e rappresentano il 96% degli over 18.

Purtroppo abbiamo avuto un numero troppo alto di morti -90- che rappresentano lo 0,27% del totale della popolazione e l’1,27% dei contagiati. Restano da vaccinare 1.050 persone e cioè il 3% degli over 18. Chi sono? Impossibilitati a vaccinarsi? Sfuggiti ai controlli?, NO Vax?, incapaci di capire cosa sia il COVID19 e quanto male ha fatto al nostro popolo?. Diamoci tutti da fare, convinciamo tutti a vaccinarsi, a compiere il proprio dovere di cittadini che hanno l’obbligo di proteggersi e di proteggere gli altri. Non è poi così difficile quando il 96% dei cittadini ha responsabilmente risposto SI al richiamo dell’ISS. Se non si convincono dovranno subire il severo giudizio di tutti noi vaccinati, assumersi le proprie responsabilità e subire anche l’Ostracismo.

Noi possiamo mostrare una Tesserina di avvenuta vaccinazione ed anche di questo dobbiamo vantarci.

OSTRACISMO che saremo invitati ad applicare verso questa razza speciale che egoisticamente preferisce che gli muoia il babbo, la mamma e forse anche un figlio pur di vantarsi di non essere vaccinato e propagandare notizie false diffuse da persone irresponsabili.

Non è il vaccino che uccide ma l’ignoranza e l’irresponsabilità di chi non segue le indicazioni della scienza.

Diamoci tutti da fare e riusciremo a convincere anche questi ultimi recalcitranti o renitenti cittadini che non onorano la propria appartenenza ad una comunità che tanti sacrifici sta facendo anche per loro.

Peppino Della Balda

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy