Le Giornate Medioevali riempiono il Centro Storico di Turisti

Le Giornate Medioevali riempiono il Centro Storico di Turisti
San Marino, 1 agosto 2011
COMUNICATO STAMPA
Le Giornate Medioevali riempiono il Centro Storico di Turisti
Dalla Mostra di abiti antichi, alle ricostruzioni di vita quotidiana, dagli sbandieratori al Palio di chiusura, i turisti hanno affollato le vie di Città e i ristoranti per vivere l’esperienza unica e avvolgente del Medioevo nella terra della Libertà
Berardi: ringrazio tutti i gruppi ospiti e di San Marino che hanno contribuito al successo della manifestazione
Nonostante le previsioni di maltempo, il pubblico è accorso numeroso per vivere la grande kermesse delle Giornate Medievali 2011 appena concluse, decretando il successo di questa edizione.
In attesa dei dati ufficiali sui parcheggi, il servizio Funivia ha registrato più di 18.000 utenti. La giornata di maggiore affluenza è stata Domenica con 5.232 biglietti di andata e ritorno.
Tra gli spettacoli che hanno raccolto maggiore apprezzamento, le ambientazioni e le scene di vita quotidiana della fine del XV sec., alla Prima Torre, con lo speciale rito di un matrimonio medioevale, a cura della Compagnia dell’Istrice di Olnano in collaborazione con l’Associazione Culturale I Fanciulli e la Corte di Olnano e Init Labor. La speciale rievocazione, che è stata anche un’occasione di valorizzazione dei prodotti tipici dell’enogastronomia sammarinese, ha fatto registrare circa 4500 ingressi alla Guaita. Molto seguiti anche gli spettacoli in Cava e la mostra di Pregiati Costumi Storici degli Atelier Meghy di Mesagne, Nicolao di Venezia, Sartoria Parigi di Sansepolcro. Emozionante il Palio di chiusura: la Disfida del Tricorniolo della Balestra Antica all’italiana tra i  Balestrieri di San Marino, Chioggia, Massa Marittima e Lucca, che si è aggiudicata il 1° e il 3° posto.
Il Segretario di Stato Fabio Berardi ringrazia particolarmente “per il successo di questa manifestazione il regista Giuseppe Del Barna, i gruppi e gli artisti sammarinesi e quelli ospiti che hanno animato le nostre contrade con spettacoli e sfilate, con esibizioni di destrezza, di musica e comicità, con dimostrazioni di artigianato. Tra tutti, in particolare, ringrazio i gruppi storici, i Balestrieri e gli Sbandieratori, selezionati tra i più interessanti d’Italia per l’aderenza alle tradizioni dei rispettivi paesi e, naturalmente, la Federazione Balestrieri Sammarinesi, che ci regala sempre momenti di alte ed emozionanti esibizioni”.
Berardi rivolge un plauso particolare anche ai ristoratori che hanno servito speciali pietanze a tema graditissime dai commensali anche per la cura del servizio in linea col contesto.
“Le Giornate Medioevali di San Marino – conclude il Segretario di Stato per il Turismo –ormai rinomate, sono tra le più complesse e ricche di quelle organizzate in Europa, tanto da suscitare l’interesse di giornalisti specializzati in ricostruzioni medioevali, che sono venuti apposta a San Marino per seguire la manifestazione”.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy