Legacoop Romagna: a Rimini il seminario sul nuovo codice appalti e cooperative sociali

Legacoop Romagna: a Rimini il seminario sul nuovo codice appalti e cooperative sociali

RIMINI. Il quadro normativo relativo agli affidamenti di lavori alle cooperative sociali, in particolare per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, è in continuo mutamento. Per fare il punto sulla situazione Legacoop Romagna e Legacoopsociali Emilia-Romagna hanno organizzato un seminario sul Nuovo Codice Appalti e le linee Guida ANAC per le cooperative sociali che si terrà martedì 31 maggio a Rimini, a partire dalle 9,30, presso la sala del Buonarrivo in corso d’Augusto 231. 

«Lo scopo – spiega la responsabile di settore di Legacoop Romagna Federica Protti – è di dare tutti gli strumenti normativi utili allo sviluppo dell’inserimento lavorativo, certi che la conoscenza sia il primo motore per alimentare e condividere percorsi e progetti di territorio che possano migliorare l’occupazione e l’inclusione di soggetti deboli e fornire a tutti gli “addetti ai lavori” strumenti tecnici aggiornati da utilizzare». 

Negli ultimi due anni il panorama è completamente cambiato, con le direttive europee del 2014 sugli appalti e concessioni, che hanno potenziato le opportunità rappresentate dagli appalti riservati e dalle clausole sociali, senza contare la Legge di stabilità 2015 e le direttive dell’AVCP, oggi ANAC, con le recentissime linee guida per l’affidamento di servizi a enti del terzo settore e alle cooperative sociali. 

Il convegno si aprirà con i saluti del direttore generale di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti, e l’intervento di Federica Protti. Le relazioni tecniche saranno a cura di Federica Buzzi (Federcoop) che presenterà l’affidamento dei servizi sociali, degli affidamenti sotto soglia e della procedura negoziata senza bando, disciplinati dal nuovo codice appalti, e di Diego Dutto (Legacoopsociali nazionale) il quale parlerà invece della direttiva 32 dell’Anac e delle opportunità che questa offre per la cooperazione sociale. 

Le conclusioni saranno a cura di Alberto Alberani, responsabile di Legacoopsociali Emilia-Romagna. 

È gradita cortese conferma di partecipazione: 0544 509512 – segreteria@legacoopromagna.it.

Comunicato Stampa Legacoop Romagna



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy