Lettera al Ministro Tremonti per la proroga della franchigia per i frontalieri

Lettera al Ministro Tremonti per la proroga della franchigia per i frontalieri

Lo stato della trattativa in corso che coinvolge oltre seimila lavoratori frontalieri della provincia di Rimini è stato oggetto questa mattina dell’incontro del tavolo-frontalieri coordinato da Provincia e Comune di Rimini. Insieme alle Istituzioni locali hanno partecipato al tavolo gli Onorevoli Elisa Marchioni e Sergio Pizzolante, il Segretario di Stato della Repubblica di San Marino al Lavoro, Francesco Mussoni, rappresentanti del Coordinamento Comitato Frontalieri,  dello CSIR (Comitato Sindacale Interregionale) e di CGIL CISL UIL.
 
Nell’ambito di un confronto di ampio respiro, si sono affrontate con particolare urgenza le tematiche relative alla proroga della franchigia per i lavoratori frontalieri. A tal proposito Il Tavolo ha deciso che verrà inviata una lettera da inviare al Ministro dell’Economia Giulio Tremonti e alla Commissione Bilancio di Camera e Senato con la quale si chiede l’approvazione nella manovra fiscale, entro novembre, di un’apposito emendamento per la proroga della franchigia.  All’interno del tavolo sono stati affrontati anche altri temi inerenti,sia la disparità in materia di detrazioni fiscali tra lavoratori italiani e sanmarinesi introdotta dalla Repubblica di San Marino, sia le modalità con cui lo Stato italiano, sul fronte delle detrazioni fiscali, riconosce ai frontalieri. Attualmente, infatti, è la legge finanziaria che ogni anno definisce le modalità e le quantità della detrazione fiscale, mentre sarebbe necessario che fossero definite da una legge ordinaria dello Stato o da una convenzione bilaterale stabile Italia Repubblica di San Marino. Dall’incontro è emersa anche la necessità di coinvolgere altre Istituzioni, allargando il bacino di confronto ad una platea più ampia di istituzioni, locali ma non solo.
“Un incontro positivo e propositivo che, in un clima di grande incertezza economica e sociale come quello attuale- spiegano gli Assessori al Lavoro della Provincia di Rimini, Meris Soldati, e del Comune di Rimini, Nadia Rossi – ha fissato alcuni elementi condivisi con cui cercare di dare risposte strutturate alle seimila famiglie del territorio riminese coinvolte. Il primo passo è quello di supportare il grande impegno con i quali i nostri parlamentari stanno lavorando per fare approvare entro novembre l’emendamento alla manovra”.
 
Per Francesco Mussoni, Segretario di Stato della Repubblica di San Marino al Lavoro “un incontro importante ed una presa di consapevolezza delle istituzioni locali della necessità di attivarsi con decisione e prontezza verso la Regione ed il Governo italiano sul tema della franchigia ai lavoratori frontalieri. Occorre che l’intera area limitrofa alla Repubblica di san Marino sia consapevole dell’importanza della reintroduzione della franchigia e della necessità di continuare a lavorare insieme in una difficile congiuntura economico e sociale che coinvolge anche il mio Paese. ho apprezzato la determinazione e convinzione ad affrontare nel parlamento italiano la questione sia da parte  dell’on.le Pizzolante che dell’on.le Marchioni.” 
 
                                                                              L’ufficio stampa Provincia di Rimini
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy