Lettera dei genitori della scuola materna di Borgo Maggiore

Lettera dei genitori della scuola materna di Borgo Maggiore

Riceviamo e pubblichiamo

A Borgo Maggiore nella Repubblica di San Marino c’è un affiatato gruppo di genitori che Sabato 12 Novembre assieme ai propri bimbi, frequentanti la Scuola dell’Infanzia, ha dato vita ad una simpatica iniziativa per valorizzare l’importante rapporto scuola-famiglia.
Noi genitori, assieme a numerose famiglie dei vicini Plessi, sosteniamo da tempo un principio molto importante: Non bastano solo le parole, il genitore è attraverso i fatti concreti e le proprie azioni che rappresenta il positivo esempio di riferimento per i propri piccoli, al fine che essi possano crescere con buoni valori e sana educazione.
Per questo imprescindibile motivo siamo voluti ancora una volta scendere in campo dando vita ad una attività di gioco-lavoro con i bimbi, finalizzata a raccogliere i frutti dell’autunno ed i rami secchi, sistemando i giochi che per l’inverno non si utilizzano più, e riordinando sabbiere e casette; attività divertentissima per i “piccoli giardinieri” e valido esempio di integrazione con la scuola.
Infatti è desiderio condiviso e crescente in sempre più famiglie frequentanti i diversi Plessi della Repubblica di San Marino voler sviluppare un più stretto legame con la propria scuola, per offrire ai propri bimbi un valido e concreto esempio di quanto essa sia un punto di riferimento per tutta la famiglia stessa. La coerenza didattica e comportamentale tra scuola e famiglia offre ai piccoli maggior serenità, sicurezza e rafforza la buona volontà ed i sani valori, lo affermiamo per esperienza.
Se poi questo avviene attraverso una attività divertente tanto meglio, il messaggio passa benissimo, ed i piccoli valorizzeranno ancor più maestre e genitori.
In questo la scuola è già molto attiva, ma senza un impegno reciproco non si possono raggiungere eccellenti risultati.
Ci resta solo da raccontare come è andata a finire, la giornata si è chiusa in bellezza con un ricchissimo pranzo al sacco nonché le immancabili foto ricordo sul raccolto; inoltre alcuni “giri da brivido con la carriola del papà” come premio per tutti i partecipanti… ed alla fine sono stati i piccoli a chiedere “Mamma quando torniamo a scuola tutti assieme ?”
Simone Casadei

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy