Lettera del prof. Giuseppe Roberti a Roberto Galullo (Ilsole24ore)

Lettera del prof. Giuseppe Roberti a Roberto Galullo (Ilsole24ore)

Egr. dottor Galullo,
ho letto con interesse il suo ultimo articolo e approfitto di un pò del suo tempo per fare alcune precisazioni: io non sono accusato di riciclaggio ma di aver favorito, grazie alla mia influenza politica e al mio ruolo di membro del cda della Banca commerciale sanmarinese, il riciclaggio di denaro cinese fatto a detta dell’accusa, dalla finanziaria Finprojet. Nessun altro componente del suddetto cda e tantomeno del cda della Finanziaria è stato chiamato in causa. Nessun reato sottostante dei tanti attribuiti alla Finprojet mi vede partecipe.
Potrei continuare ad annoiarla ma sappia che le cifre del eventuale riciclaggio sono state quantificate dal tribunale in 165 milioni di euro. Il sequestro a me fatto e quindi per equivalente fina a 165 milioni di euro. Il mio patrimonio ammonta a poco più di 1 milione ed è tutto chiaramente riconducibile alla mia attività imprenditoriale in Italia datata anni luce precedenti alla data dei reati a me contestati nella Repubblica di San Marino.
La mia colpa è quella di avere combattuto la democrazia cristiana di San Marino. La stessa che oggi si defila dalle responsabilità di un torbido passato della storia della Repubblica di San Marino.
Grazie e buon lavoro
Giuseppe Roberti

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy