Verucchio (Rn). Servizio di vigilanza ambientale eseguito da guardie ecozoofile

Verucchio (Rn). Servizio di vigilanza ambientale eseguito da guardie ecozoofile

La Giunta comunale di Verucchio ha approvato, nei giorni scorsi, il progetto di maggior controllo e
vigilanza in materia di animali d’affezione e in materia ambientale. Il servizio è stato affidato all’Associazione Raggruppamento Provinciale Guardie Giurate Ecozoofile Volontarie.
Il Comune già in passato aveva usufruito dell’attività delle Guardie che ora si è resa nuovamente necessaria a causa dei continui abbandoni di rifiuti e dei numerosi conferimenti irregolari che ancora troppo spesso si registrano nel territorio.
Nello specifico, con la convenzione appena approvata, l’Associazione Raggruppamento Provinciale Guardie Giurate Ecozoofile Volontarie, coordinata dal comandante del Corpo di Polizia Municipale dell’Unione di Comuni Valmarecchia, si occuperà del monitoraggio e controllo dei conferimenti dei rifiuti presso le stazioni ecologiche, della vigilanza delle aree verdi sia con riferimento all’abbandono dei rifiuti sia con riferimento alla tenuta e conduzione dei cani nei parchi e nei luoghi pubblici, del monitoraggio delle nutrie (funzione appena passata dalla Provincia ai Comuni), e più in generale del controllo in merito alle attività disciplinate nel Regolamento di polizia locale.
Alle guardie compete infine di elevare sanzioni a carico dei trasgressori.
“E’ stato inevitabile dover ricorrere all’ausilio delle Guardie Giurate Ecozoofile Volontarie” conclude il Sindaco Stefania Sabba “poiché ancora troppo spesso si riscontrano sul territorio comportamenti sbagliati e illegali che creano degrado e pericolosità. La funzione delle Guardie, come sempre, sarà vigilare e sanzionare, ma questa volta l’amministrazione ha voluto insistere anche sull’informazione, sulla sensibilizzazione ed educazione civica; per questo abbiamo ottenuto dalle Guardie la disponibilità ad organizzare incontri pubblici, a presenziare con gazebo e materiale informativo nei mercati cittadini, ecc.”
A fronte di tali attività, l’Associazione avrà diritto ad un rimborso spese annuo pari a 2.150,00 euro.

Verucchio, 2 novembre 2015

[c. s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy