Libri da queste parti

Proseguono gli incontri con gli editori riminesi promossi dalla Biblioteca Gambalunga con la presentazione di Bussavamo con i piedi: dall’entroterra ascolano alla Romagna. Appunti e immagini di una migrazione, dell’editore Pietroneno Capitani.
Capitani, la cui identità di autore si cela dietro il soprannome di Piétrё dё Vёjёlì, presenterà il risultato di una ricerca sull’immigrazione dei contadini ascolani in Romagna dal secondo dopoguerra in poi. La pubblicazione propone un ricco ed originale repertorio di testimonianze ed un ampio apparato di immagini, da segnalarsi per la bellezza e suggestione oltre che per l’interesse documentario. È il racconto di un frammento dell’Italia del secondo dopoguerra, della trasformazione del suo paesaggio rurale ed insieme umano, che fu segnata da intensi movimenti migratori, tali da condurre verso nuove forme sociali.
A introdurre il racconto-storia sarà Massimiliano Filippini, per molti anni preside dell’Istituto professionale ‘Luigi Einaudi’ di Rimini e membro dell’Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy