Libro di Armando Ginesi, Ente Cassa di Faetano

PRESENTAZIONE PUBBLICA DEL LIBRO
“CINQUANT’ANNI ATTORNO ALL’ARTE. DALLA A ALLA Z” DEL CRITICO D’ARTE ARMANDO GINESI

Giovedì 18 Giugno alle ore 21.00 si svolgerà la presentazione del volume “Cinquant’anni attorno all’arte. Dalla A alla Z” del critico d’arte Armando Ginesi, Professore Emerito di Storia dell’Arte già Ordinario presso l’Accademia Statale di Belle Arti di Macerata.
L’incontro è promosso dall’Ente Cassa di Faetano – la fondazione della Banca di San Marino – che “battezza” proprio in questa occasione la moderna sala convegni realizzata all’interno della sua nuova sede, inaugurata il 17 maggio scorso e situata in Strada della Croce 48 a Faetano.
Relatori dell’incontro saranno Moris Gasparri, prefatore del libro, collaboratore del filosofo Massimo Cacciari, politologo e condirettore del periodico on-line “Spazio della politica” e lo stesso autore che racconterà le motivazioni da cui è originato il libro il quale sintetizza mezzo secolo di incontri, riflessioni e situazioni maturate nell’ambito artistico internazionale, dall’Italia, alla Spagna, alla Cina, alla Russia, alla Libia, alla Tunisia e via dicendo. Il prof. Ginesi è stato per dieci anni consulente del governo della Repubblica di San Marino (dal 1979 al 1988), esperienza ampiamente trattata nel volume dove si parla del Titano e di alcuni personaggi, pubblici e privati, da lui incontrati e frequentati. Del nostro Paese l’autore dice, nell’incipit del capitolo ad esso dedicato: “Non saprei dire quale può essere considerato il mio secondo paese dopo l’Italia. Mi divido tra la Repubblica di San Marino e la Spagna, due nazioni con cui ho molto collaborato, due stati (il primo è uno dei più piccoli al mondo) che ben conosco ed a cui sono molto affezionato”.
Il libro, uscito nell’ottobre del 2008 e ristampato in seconda edizione dopo appena novanta giorni, sarà pubblicato nei primi mesi del prossimo anno in Albania, da parte delle Edizioni Enciclopediche, il cui presidente Arben Xoxa si è personalmente recato in Italia appena due settimana fa per incontrare il prof. Ginesi e concordare l’edizione albanese. All’autore è stato chiesto anche di preparare una raccolta di suoi saggi sull’arte da pubblicare a Tirana sempre agli inizi del prossimo anno.
Restando nel quadro dei rapporti tra Armando Ginesi e San Marino, va segnalato anche il prossimo volume edito dall’Ente Cassa di Faetano, dal titolo “Arnaldo Pomodoro a San Marino”, curato dal critico d’arte marchigiano e che vedrà la luce entro la fine del corrente anno.

Note sull’autore
Ginesi è stato insignito dell’ onorificenza sammarinese dell’Ordine Equestre di Sant’Agata, dapprima con il grado di Cavaliere Ufficiale, poi di Commendatore, infine di Grande Ufficiale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy