L’impegno formativo del Centro Europeo di Medicina delle Catastrofi continua

L’impegno formativo del Centro Europeo di Medicina delle Catastrofi continua

L’impegno formativo del Centro Europeo di Medicina delle Catastrofi continua.
Dopo gli eventi svolti in primavera:
-“Ospedale da Campo – allestimento di un PMA  nei pressi dell’Ospedale di Stato,Maggio 2012
– i corsi di Primo Soccorso Pediatrico (con oltre 80 genitori sammarinesi partecipanti)
– i corsi di PTC –  Pre Hospital Trauma Care per l’aggiornamento del personale impegnato nel servizio 118,
l’impegno formativo del Cemec  continua in autunno con i corsi certificati IRC Italian Resuscitation Council  sulla medicina d’emergenza .
Si sta svolgendo proprio in questi giorni (8 e 9 Ottobre) l’ALS  Advanced Life Support , che mira a fornire conoscenze e abilità pratica sulla rianimazione cardiocircolatoria avanzata  negli adulti.
Il corso,  destinato a medici e infermieri, vede tra i partecipanti 3 medici e 3 infermieri del Pronto Soccorso di San Marino, 1 medico della medicina del lavoro e 4 medici italiani, impegnati per 2 giornate intere in esercitazioni teoriche e pratiche su manichini.
Il team dei Docenti  che viene da Roma, Wykes Jennifer,  Francesco Cirella e  Silvia Scelsi è composto da medici e infermieri, istruttori abilitati  ERC European Resuscitation Council, che fin dal 2008 collaborano con il Cemec.
Eseguire corsi residenziali aperti anche all’esterno, di così alto livello, è senza dubbio una grossa opportunità formativa per  il personale sanitario operante a San Marino, grazie anche al confronto che i partecipanti hanno sulle loro esperienze lavorative.
Sono in calendario per le  prossime settimane, corsi di P.B.L.S.D. , Medicina Legale e Legislazione Sanitaria, Psicologia dell’emergenza e dei disastri, NBCR-e, Corsi di PTC base e avanzato
Sono in programma, sempre in autunno, corsi di simulazione avanzata, , presso la Scuola di Anestesia e Rianimazione  dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, diretti dal Professor Alessandro Barelli, Presidente del Cemec da Gennaio 2012.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy