L’Imposta Generale sul reddito spiegata ai cittadini. Aiep Editore

L’Imposta Generale sul reddito spiegata ai cittadini. Aiep Editore

Mercoledì 8 giugno alle ore 17,30 a Palazzo Graziani la presentazione del libro “Le imposte sui redditi nella Repubblica di San Marino” di Maurizio Bastianelli. Relatori della conferenza saranno il Segretario di Stato alle Finanze Giancarlo Capicchioni, il Pro Rettore dell’Università Lanfranco Ferroni, il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commericalisti Marco Stolfi,un rappresentante dell’Ordine degli Avvocati e Notai e il Prof. Thomas Tassani, Ordinario di Diritto Tributario all’Università di Bologna.  

La Repubblica di San Marino, in materia tributaria, è stata protagonista di una svolta epocale, avendo adottato, nei rapporti tributari internazionali, comportamenti e prassi virtuose, finalizzate alla collaborazione con le Autorità fiscali di numerosi Paesi, tra cui l’Italia, per il contrasto all’evasione e alle frodi fiscali. La ratifica di accordi bilaterali per lo scambio di informazioni in materia fiscale, la sottoscrizione della Convenzione di Strasburgo del 1988 per l’assistenza tributaria internazionale e il perfezionamento di convenzioni fiscali contro le doppie imposizioni e per prevenire l’evasione e frode fiscale, l’istituzione di apparati di polizia finanziaria all’interno di San Marino, hanno impegnato le Istituzioni sammarinesi e costituito le premesse normative ed organizzative per consentire alla Repubblica di entrare a pieno titolo tra i Paesi collaborativi in materia tributaria.

All’adeguamento internazionale, sino alla pubblicazione della legge 16 dicembre 2013, n. 166, recante la riforma organica dell’imposta generale sui redditi, non aveva fatto seguito l’aggiornamento della normativa interna in materia di imposte sui redditi.

La legge n. 166 del 2013, entrata in vigore dal 1° gennaio 2014, colma questa lacuna e sostituisce la precedente legge 13 ottobre 1984, n. 91 e successive modificazioni ed integrazioni.

Tuttavia, come tutte le riforme di un certo spessore, anche quella introdotta dalla legge n. 166 del 2013 necessita di misure di attuazione nonché di coordinamento con il tessuto normativo preesistente e con le norme internazionali tributarie di natura pattizia di cui la Repubblica è parte. Ne è riprova il fatto che dalla pubblicazione della legge, si sono susseguite diverse modifiche ed integrazioni al testo originario, senza contare i chiarimenti amministrativi su alcune materie oggetto della riforma.

Per queste ragioni, si è ritenuto di fare un utile servizio agli operatori professionali e a coloro che volessero approfondire o semplicemente conoscere le imposte sui redditi in San Marino, raccogliendo in modo sistematico la normativa tributaria interna sammarinese, attraverso l’esposizione del testo della legge n. 166 del 2013, integrato e coordinato con le disposizioni che si sono susseguite dalla sua pubblicazione.

Il libro del Dott. Bastianelli, per la vastità dei richiami e dei collegamenti, anche con norme di diritto internazionale tributario, costituisce un utile strumento di consultazione ed approfondimento per chiunque intenda conoscere le imposte sui redditi in San Marino, le norme tributarie per l’attrazione di nuovi insediamenti produttivi e la gestione di patrimoni mobiliari, nonché le misure amministrative e penali di controllo e repressione delle violazioni tributarie, che pongono il Paese a pieno titolo tra quelli più virtuosi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy