L’Informazione di San Marino, l’editoriale di Marino Cecchetti: “Come passare alla storia”

L’Informazione di San Marino, l’editoriale di Marino Cecchetti: “Come passare alla storia”

MARINO CECCHETTI – Il Dirigente prof. Giovanni Canzio nel corso della visita al Centro Uffici degli Ecc.mi Capitani Reggenti Oscar Mina e Paolo Rondelli, presente il Segretario di Stato alla Giustizia, Massimo Andrea Ugolini, ha evidenziato, come urgente, la necessità di “informatizzare il Tribunale”.

Segnalazione balzata in primo piano sui media, enfatizzata dal modo con cui lo stesso Canzio ne ha parlato ai microfoni di San Marino Rtv.

Riprendiamo la notizia partendo da un ricordo personale. Si era nel post elezioni 2012. Luogo: un bar di Città molto frequentato, in prima mattinata, per la colazione, da chi poi deve correre in ufficio. C’è anche chi, non pressato dall’obbligo del cartellino, può trattenersi un po’ di più. Attorno al tavolo di Gian Carlo Venturini – ora Segretario del Partito Democratico Cristiano Sammarinese – quel giorno di dicembre c’erano tante persone. Erano lì a congratularsi per la nomina a Segretario di Stato: e agli Interni e alla Giustizia. Una persona gli suggerì  davanti a tutti un modo semplice e sicuro per passare alla storia: avvertire in Tribunale dell’esistenza dei computer.

Non abbiamo motivo di pensare che, il messaggio, dieci anni fa, Venturini non lo abbia inviato, in via riservata, agli uffici  giudiziari, sapendo della sua attenzione per queste cose e anche quanto sia attento alle indicazioni degli amici.

Però in Tribunale non ci sono stati cambiamenti.

Lo stesso avviso di Venturini è stato mandato al Tribunale – in forma pubblica – due anni fa  da Carlo Romeo, Direttore di San Marino Rtv, scandalizzato nel vedere gli avvocati cercare i fascicoli negli scatoloni.

Ora a rimarcare, pubblicamente, il poco onorifico – ultraventennale – ritardo, è il Dirigente stesso del Tribunale, venuto da Roma.

      

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 18

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy