Lionello Mancini (IlSole24Ore) contro San Marino, durissimo

Lionello Mancini (IlSole24Ore) contro San Marino, durissimo

All’indomani della firma dell’accordo di cooperazione economica fra Italia e Repubblica di San Marino, un violentissimo attacco è sferrato da IlSole24Ore contro San Marino da Lionello Mancini, che firma come inviato.
All’indomani delle dichiarazioni rilasciate dai due protagonisti dell’accordo, Franco Frattini, Ministro degli Esteri, e Antonella Mularoni, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, basate sulla volontà di cambiamento espresse anche con atti concreti da parte sammarinese come
la lettera inviata all’Ocsecon cui si recepisce lo standard Ocse per lo scambio di informazioni compreso l’art. 26, scrive Mancini: ‘parlare a San Marino di finanza trasparente, regolata, ostensibile, è come proporre negli Usa l’abolizione della pena di morte‘.

Mancini (già profeta di sventure per il Moneyval) scrive di peggio quando tratta di collaborazione da parte sammarinese con le amministrazioni di altri Stati, amministrazioni giudiziarie comprese: ‘La legge sammarinese nega collaborazione quando (e proprio perché) sono implicate soggetti molto in vista; oppure a insindacabile avviso del Titano, l’indagine potrebbe turbarne l’ordine pubblico. E che dire del

Codice che non prevede il reato d’evasione fiscale, una semplice violazione amministrativa,
così da bocciare ogni rogatoria in materia? La procedura impone inoltre ai roganti un’esposizione così dettagliata da vanificare l’indagine visto che, rispettata ogni clausola e accordata la collaborazione, San Marino pretende la firma dell’indagato per presa visione. Niente firma, niente rogatoria. Ecco perché il Moneyval, l’Europa, la Banca d’Italia, gli investigatori, i magistrati, stanno stringendo il cerchio e premendo per ottenere dal Titano regole meno stravaganti, più efficaci, meno favorevoli alla finanza grigia.

Il compito di commentare gli accordi sottoscritti fra Italia e San Marino martedì 31 marzo, è affidato a Stefano Elli, che titola: ‘Con l’Italia un’intesa a metà’.
Leggi
l’articolo di Lionello Mancini su IlSole24Ore.
Leggi l’articolo di Stefano Elli su IlSole24Ore.

Leggi l’accordo di cooperazione Italia – San Marino e la dichiarazione congiunta.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy