Lista A elezioni nei castelli di San Marino

Lista A elezioni nei castelli di San Marino

Il Castello di Borgo Maggiore ospita sempre più infrastrutture pubbliche e fondamentali per la Repubblica intera: l’Ospedale, il Centro Servizi (ora raddoppiato), la mensa pubblica, la Piscina in zona Tavolucci, la centrale di trasformazione elettrica con annessa sede dell’A.A.S.S., il teatro Concordia, la funivia; in più ovviamente sono presenti scuole, asili, una miriade di luoghi pubblici di intrattenimento e tante attività periodiche: il mercato, i mercatini, le celebrazioni religiose. Borgo è storicamente, ed in parte lo è ancora, luogo di scambi materiali ed intellettuali. Borgo è snodo fondamentale e baricentrico del paese.
Le esigenze dei residenti sono mutate assieme al territorio, la convivenza tra lo sviluppo economico e la mobilità, tra la sicurezza e l’aumento delle attività e degli abitanti, è in questi anni sempre più delicata. La Giunta di Castello non ha un ruolo esclusivo nella gestione della vita di Borgo Maggiore ma ha delle possibilità a volte rimaste inespresse: esso è l’Istituzione più di prossimità rispetto alla cittadinanza e può farsi portavoce autorevole di istanze individuali o collettive, a volte con fermezza e determinazione.
Per questo mi sono candidato nella LISTA A, formata da un gruppo affiatato di persone, rappresentative di tutta la società: giovani e meno giovani, di tutte le frazioni del castello, con esperienze già attive nell’amministrazione locale, o alle prime armi ma con entusiasmo; un gruppo vero e proprio, una squadra scesa in campo per “giocare” per il nostro Borgo. Per questo sono nella LISTA A, per impegnarmi, assieme agli amici della lista, a rendere Borgo Maggiore più vivibile e con più servizi.
Ho vissuto dalla nascita nel Centro Storico di Borgo Maggiore ed ho assistito come tanti di voi alla perdita di centralità e al parziale degrado della zona; nonostante questo, negli ultimi anni, molti nuovi residenti si sono aggiunti; questo significa che il Centro Storico è ancora ritenuto appetibile e ciò mi spinge ancor di più a lavorare per renderlo più riconoscibile e attivo, sfruttando anche l’opportunità di poterlo definire patrimonio storico culturale come definito dall’UNESCO. Per tutto il Castello i temi della viabilità, dei parchi, delle attività di giovani e anziani, in tutte le frazioni, sono prioritari e ci impegneranno senza sconti o remore.
Nel nostro programma però abbiamo inserito altre iniziative, di alcune in particolare mi sento portavoce di una sensibilità: quella verso la diminuzione dei consumi energetici e sul corretto smaltimento e riutilizzo dei rifiuti. Ho avuto modo di occuparmi professionalmente di queste tematiche che sempre più sono connesse alla qualità del vivere: si punta a diminuire l’inquinamento ed a rendere una comunità più consapevole del suo impatto sull’ambiente. L’impegno sarà quindi quello di valutare la fattibilità della raccolta differenziata dei rifiuti e di sensibilizzare la pubblica opinione sull’importanza civile di mutare atteggiamento in questi ambiti: le scuole e alcune associazioni sono impegnate in prima linea in questo ed è dovere di qualsiasi istituzione assecondare e facilitare il compito di divulgazione delle corrette pratiche di interazione con l’ambiente e di, per quanto possibile, mettere in pratica opere di diminuzione dei consumi energetici e di utilizzo di fonti rinnovabili.
La volontà è quindi quella di rendere la prossima Giunta di Castello proattiva nei confronti delle esigenze dei residenti, attenta ascoltatrice delle richieste di tutti, attiva in prima linea sulle vicende di sua competenza e vera e propria cassa di risonanza verso le altre Istituzioni e la Pubblica Amministrazione ogni volta che le difficoltà o i vari “muri” impediranno una azione diretta e risolutrice della Giunta.
Se siete d’accordo, sostenete la LISTA A.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy