Lista Pdcs-Ns: ‘Solidarieta’ familiare non e’ lavoro nero

Lista Pdcs-Ns: ‘Solidarieta’ familiare non e’ lavoro nero

La Lista PDCS NS esprime soddisfazione per l’approvazione del decreto che riconosce la solidarietà familiare quale principio che consente la presenza e l’aiuto dei familiari più stretti, genitori, figli e coniuge, all’interno delle attività a conduzione familiare.

I famigliari dei titolari di imprese individuali che operano nel settore del commercio, dell’artigianato, di servizio o di produzione con sede e relazione diretta con il pubblico e di tutti i liberi professionisti iscritti all’Albo, potranno essere presenti nelle attività di famiglia semplicemente comunicando preventivamente, all’Ufficio del Lavoro ed all’Ufficio Contributi, l’inizio e la fine periodo della propria permanenza.

Nel caso in cui si tratti di familiari pensionati, è stato stabilito un contributo mensile da corrispondere a titolo di solidarietà pari a 100 €.

La Lista PDCS NS considera questo intervento legislativo estremamente importante al fine di definire con chiarezza la solidarietà famigliare, quale sostegno alle attività di famiglia e che, in nessun modo, può essere assimilato al lavoro dipendente né, tantomeno, a lavoro nero.

Il Partito Democratico Cristiano Sammarinese e Noi Sammarinesi ritengono che tale scelta contribuirà concretamente al sostegno delle attività legate al settore della ristorazione, alberghiero, dell’artigianato e del commercio favorendo, in particolare, l’offerta turistica nel Centro Storico della nostra Repubblica.

Un’importante risposta anche per le attività agricole e zootecniche che, oltre alle possibilità offerte da questo decreto per le assunzioni stagionali, potranno contare sulla presenza di coloro che condivideranno anche i redditi di questa attività: la famiglia.  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy